La differenza tra stampi e matrici

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Stampo per lamiera: il gioco tra matrice e punzone
Video: Stampo per lamiera: il gioco tra matrice e punzone

Contenuto

Stampi e matrici vengono utilizzati per creare una varietà di oggetti con materiali diversi. Ad esempio, i tubi di plastica possono essere realizzati in uno stampo; strumenti come una chiave inglese sono fatti da stampi.Gli stampi tendono ad essere utilizzati per produrre prodotti che devono essere cavi, mentre gli stampi vengono utilizzati per generare prodotti solidi da materiali come l'acciaio.

Stampi liquidi

Gli stampi possono aiutare a realizzare oggetti come le maniglie delle porte. Ci sono due metà per uno stampo; questo permette la creazione di una varietà di dettagli che vengono inseriti al centro di essa. Un mezzo liquido viene versato o iniettato in uno stampo prefabbricato; una volta che questo liquido è stato iniettato, si prevede che si raffreddi e quindi lo stampo viene rimosso. Il risultato finale è un singolo componente che può già essere il prodotto finale, oppure può essere realizzato allo scopo di avere altri oggetti attaccati ad esso.


Stampi solidi

Gli stampi solidi vengono utilizzati per modellare pezzi di un certo materiale. Il materiale viene riscaldato e trasformato in qualsiasi forma trovata nello stampo. Ad esempio, i truccatori professionisti possono utilizzare un foglio di plastica e uno stampo per aggiungere una dimensione extra alla fantasia di un attore; questo è particolarmente utile se stanno creando qualcosa che non esiste nella vita reale. Se avessero bisogno di creare una maschera per l'attore, ad esempio, disegnerebbero lo stampo, lo posizionerebbero su un pezzo di plastica piatto e poi lo presserebbero in posizione attorno a quello stampo. Questo processo richiede molta pressione e deve essere attentamente monitorato per evitare che la plastica diventi troppo sottile o troppo calda.

Array

Le matrici vengono utilizzate per tagliare oggetti da un supporto; un cookie cutter è una semplice forma di matrice. Sono utili perché possono tagliare più oggetti contemporaneamente, aumentando la produttività. Le carte per bordi decorative vengono tagliate da questo processo, così come le parti della macchina come rondelle e segnali stradali. L'idea principale alla base delle matrici è che vengono utilizzate per creare altre forme e due di esse possono essere utilizzate contemporaneamente per creare forme più complesse.


Stampaggio a stampo

Strumenti e giocattoli sono generalmente realizzati con il processo di stampaggio. Il metallo fuso viene quindi rimosso e il prodotto è pronto per la finitura. Questo processo è relativamente veloce, il che consente una produzione più rapida. D'altra parte, non è così raffinato come il processo di modellazione e gli oggetti delle matrici potrebbero non essere resistenti come quelli creati da uno stampo iniettato.