Qual è la differenza tra montagne e colline?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra montagne e colline? - Articoli
Qual è la differenza tra montagne e colline? - Articoli

Contenuto

Anche da lontano, è già possibile vedere una chiara distinzione tra un'area di colline, o colline e una di montagne. Le aree molto elevate sulla Terra sono spesso indicate come montagne; già le colline sono solo alte porzioni di una pianura. La distinzione geologica tra una collina e una montagna si basa sull'altezza - un luogo con un rilievo di meno di 600 m è considerato una collina, mentre un rilievo più grande è classificato come una montagna. Ci sono molte altre differenze oltre all'altezza.


Alcune montagne non sono così facili da distinguere da una collina (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

inclinazione

Le montagne hanno livelli in pendenza che vanno da ripide a moderatamente ripide o molto ripide. Le colline hanno livelli in pendenza da ripide a leggermente ondulate. I pendii delle colline hanno generalmente creste arrotondate, mentre quelli delle montagne hanno generalmente creste più alte e più robuste.

formazione

Le montagne sono formate in vari modi e possono provenire dall'accumulo di rocce vulcaniche derivanti da eruzioni vulcaniche, denudazione strutturale (erosione da parte di vento o acqua) e dal movimento delle placche tettoniche della Terra. Gran parte delle montagne si formano dal movimento delle placche tettoniche, in cui due placche si scontrano, causando l'aumento della superficie a poco a poco ogni anno. Le colline generalmente si verificano a causa degli agenti atmosferici e sono raramente il risultato della collisione delle placche tettoniche.


modo

Le montagne possono esistere in un formato "a catena", in cui diverse montagne sono raggruppate insieme. In alcuni casi, esiste una sola montagna. Una catena consiste di montagne disposte in una catena montuosa lunga e stretta, con molte vette. Un gruppo è composto da montagne molto vicine tra loro, prive della caratteristica della motosega. Le colline non si trovano generalmente in questi modi.

Variazione di struttura e composizione

Le montagne presentano una grande varietà nella struttura. Le Alpi d'Europa hanno una delle strutture più complesse di qualsiasi catena montuosa del mondo. Le sue rocce furono sottoposte a forze tremende, dando luogo a formazioni rocciose ignee in forma arrotondata. Hanno tergo con creste affilate. D'altra parte, le colline hanno una struttura molto più semplice. Gran parte della roccia sedimentaria era guidata dall'erosione, che esponeva le rocce ignee e metamorfiche sottostanti, che formano un nucleo centrale circondato da una serie di terre concentriche e ampie creste.