Contenuto
La senape è un condimento molto popolare e, inizialmente, era una pasta a base di semi macinati e mosto, o vino non fermentato. È una delle spezie più antiche e ampiamente diffusa. Gli antichi cinesi, greci e romani lo usavano secoli fa come spezia quotidiana. Attualmente si consumano tonnellate di senape. Esistono diverse varietà di condimento, tra cui giallo, scuro e dijon.
Senape
La senape gialla è la più consumata in Brasile. È un condimento delicato che si sposa perfettamente con molti cibi. La sua tonalità, un giallo vivido, deriva dall'inclusione della curcuma nella ricetta. Una porzione corrisponde a un cucchiaino contenente solo 56 mg di sodio, più piccole quantità di carboidrati, grassi, fibre, zuccheri e proteine.
Senape scura
Questo tipo di senape ha una maggiore concentrazione di semi di senape scura, responsabile del suo colore brunastro e del suo sapore pepato. Viene spesso utilizzato nella cucina indiana, cinese e giapponese. Perché è più piccante, è più apprezzato da chi ama i piatti caldi. La senape scura proviene da una pianta in fiore della stessa famiglia di rucola, rafano e wasabi.
senape di Digione
La senape di Digione, nonostante il suo nome, è più spesso prodotta fuori dalla città francese di Digione. È stato sviluppato nel 1865, quando Jean Naigeon ha sostituito l'aceto con il succo di uva acerba nella ricetta tradizionale. Anche il vino è nella lista degli ingredienti; solitamente bordeaux o bianco. Un cucchiaino contiene cinque calorie e 120 mg di sodio, un contenuto molto più alto di quello della senape gialla.
Altri gusti
Esistono diversi modi per cambiare la senape tradizionale per renderla più piccante o per cambiarne il sapore. Acquista spezie in polvere, vendute in qualsiasi mercato, e mescolale con acqua ghiacciata e la tua senape preferita per creare un nuovo condimento. La senape cinese, per il suo sapore piccante e pepato, viene consumata solo dagli appassionati più coraggiosi. Le salse a base di senape sono un po 'meno piccanti, ma solo leggermente. Questi prodotti possono contenere un alto contenuto di sodio o uova; leggere attentamente le etichette se si hanno restrizioni dietetiche.