Contenuto
La senape è un condimento molto popolare e inizialmente era una pasta a base di semi macinati e mosto, o vino non fermentato. È uno dei condimenti più antichi e diffusi. Gli antichi cinesi, greci e romani l'avevano usato secoli fa come una spezia quotidiana. Tonnellate di senape sono attualmente consumate. Ci sono diverse varietà di condimento, tra cui giallo, scuro e digione.
La senape gialla è la più popolare (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
Senape gialla
La senape gialla è la più consumata del Brasile. È un condimento delicato che si sposa perfettamente con molti cibi. La sua tonalità, di un vivido giallo, deriva dall'inclusione della curcuma nella ricetta. Una porzione corrisponde a un cucchiaino contiene solo 56 mg di sodio, oltre a piccole quantità di carboidrati, grassi, fibre, zuccheri e proteine.
Senape scura
Questo tipo di senape ha una maggiore concentrazione di semi di senape scura, responsabile della sua colorazione marrone e del suo sapore più piccante. Viene spesso utilizzato nelle cucine indiana, cinese e giapponese. Essendo più piccante, è più apprezzato da chi ama i piatti caldi. La senape scura proviene da una pianta con fiori della stessa famiglia come la rucola, il ravanello e il wasabi.
Digione senape
La mostarda di Digione, nonostante il nome, viene spesso prodotta al di fuori della città francese di Digione. Fu sviluppato nel 1865 quando Jean Naigeon sostituì l'aceto con succo d'uva acerbo nella ricetta tradizionale. Il vino è anche sulla lista degli ingredienti; di solito bordeaux o bianco. Un cucchiaino contiene cinque calorie e 120 mg di sodio, un contenuto molto più alto di quello della senape gialla.
Altri sapori
Ci sono diversi modi per cambiare la mostarda tradizionale per renderla più piccante o modificare il suo sapore. Acquista polvere condita, venduta in qualsiasi mercato e mescola con acqua ghiacciata e la tua mostarda preferita per creare un nuovo condimento. La senape cinese, per il suo pungente sapore speziato, viene consumata solo dagli entusiasti più coraggiosi. Le salse a base di senape sono un po 'meno focose, ma solo un po'. Questi prodotti possono contenere alto contenuto di sodio o di uova; leggere attentamente le etichette se si hanno restrizioni alimentari.