La differenza tra musica classica e contemporanea

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
La musica perfetta è quella che sai ascoltare | Dario Faini | TEDxTorino
Video: La musica perfetta è quella che sai ascoltare | Dario Faini | TEDxTorino

Contenuto

La musica classica e la musica contemporanea sono diverse in molti modi. Il più ovvio di loro è il rispettivo periodo di tempo assegnato a loro. La musica classica è considerata tipicamente una fatta prima del diciannovesimo secolo, mentre la musica contemporanea è la musica creata dopo quel secolo. Entrambi gli stili sono molto diversi l'uno dall'altro in una varietà di modi, tra cui strumentazione, forma, stile, scopo e metodo di creazione


Il violino è comunemente associato alla musica classica (Immagine violinista di Jan Bandolik da Fotolia.com)

strumenti

Il sito Ddickerson.igc.org afferma che la musica classica è generalmente suonata da gruppi di strumenti acustici. Tra questi strumenti vi sono violino, violino, violoncello, flauto, basso, flauto, corno, tuba, tromba, trombone, clarinetto, oboe, fagotto e sassofono. Mentre tutti questi strumenti sono presenti in grandi orchestre, piccoli gruppi di musica classica, chiamati orchestre da camera, ne usano solo alcuni. All'interno delle tipiche orchestre da camera ci sono quartetti d'archi e quintetti di metallo e legno. La musica contemporanea, a sua volta, utilizza strumenti come chitarra, basso e tastiera. Anche se entrambi i brani classici e contemporanei utilizzano strumenti a percussione, quello classico di solito utilizza le percussioni divise per sezioni con diversi musicisti che suonano strumenti separati. La musica contemporanea di solito ha un batterista, a volte con uno o due percussionisti che suonano strumenti a percussione esotici.


forme

La musica classica consiste principalmente di composizioni strumentali suddivise in più parti. Secondo il sito library.thinkquest.org, la sinfonia è un tipico esempio di composizione classica e include quattro movimenti. Tra le altre forme di musica classica, si possono includere il concerto, il rondò, la messa, l'oratoria e la sonata. La durata di queste forme può estendersi indefinitamente da minuti a ore. La musica contemporanea utilizza forme di durata più breve rispetto alla musica classica, di solito dura pochi minuti. Ci sono anche meno forme di musica contemporanea, con canzoni composte da serie di versi e cori disposti in vari ordini.

stili

Il sito Scaruffi.com afferma che la musica classica ha molte più sfumature di stile rispetto alla musica contemporanea. Nella musica classica, l'enfasi è sull'emozione e l'interpretazione che gli artisti mettono in un pezzo di musica scritta. La musica classica è anche nota per avere una grande dinamica di variazioni e generalmente accelera e rallenta nei suoi diversi movimenti. Anche se la musica contemporanea di solito esprime la sua emozione attraverso il cantante di gruppo, maggiore enfasi viene posta sull'improvvisazione e la variazione rispetto alla musica classica.


scopo

Classical.net offre un'altra differenza tra musica classica e contemporanea. Lo scopo della musica classica è di solito intrattenere un pubblico seduto e stimolare l'emozione e l'intelletto degli ascoltatori. Mentre una certa musica contemporanea è sviluppata per stimolare gli ascoltatori in modi simili, questo tipo di musica differisce anche dallo stile classico in aree importanti. Molte canzoni moderne sono sviluppate semplicemente per ballare, il che è insolito per la musica classica al di fuori del balletto. Inoltre, mentre sia la musica classica che quella contemporanea sono usate commercialmente, è molto più comune per il contemporaneo apparire nelle vignette e negli spot che non nella classica.

Metodo di creazione

La composizione di ogni tipo di musica varia notevolmente. Data la lunga durata della musica classica, è normale per i compositori impiegare anni e persino decenni per completare il lavoro. La musica classica viene solitamente creata con una varietà di temi musicali e marchi che vengono sviluppati lentamente durante il pezzo. Al contrario, la musica contemporanea generalmente utilizza meno idee e marchi musicali. Inoltre, poiché la canzone corrente è principalmente centrata sul cantante, è comune che sia il primo strumento con cui il compositore inizia a comporre. Nella musica classica è più comune per un compositore scrivere attraverso il pianoforte, immaginando tutti gli strumenti dell'orchestra che suonano diverse parti della canzone.