La differenza tra nord geografico e nord magnetico

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
01-Nord geografico e nord magnetico
Video: 01-Nord geografico e nord magnetico

Contenuto

Il nord appare in posizioni diverse, a seconda che tu stia guardando una mappa o una bussola e potrebbe esserci una piccola o grande differenza tra queste posizioni. La ragione di ciò è che la bussola non punta al polo nord, o addirittura al polo sud. Inoltre, quando si utilizza una bussola, quest'anno punterà verso nord e, nel corso degli anni, verso altre località. Ciò significa che, nonostante il nord geografico sia costante, la bussola non ti guiderà verso di esso senza apportare alcune correzioni al percorso.

Polo Nord geografico

Il polo nord geografico (o terrestre) si trova sull'asse di rotazione terrestre. Se fosse possibile passare un polo dalla sommità del pianeta fino a quando non uscisse dal fondo, questo rappresenterebbe l'asse terrestre, con la parte superiore del nord geografico. Si trova nel mezzo dell'Oceano Artico - coperto di ghiaccio - con la Groenlandia come l'isola più vicina.


Polo nord magnetico

Il polo nord magnetico, d'altra parte, è in costante movimento. È il punto in cui il campo magnetico terrestre è verticale e punta verso il basso. I poli magnetici nord e sud sono le punte del campo magnetico del pianeta. Nel nucleo esterno della Terra, ci sono elementi magnetizzati che si muovono attraverso la roccia fusa che generano il campo magnetico. Queste rocce fuse non sono allineate con l'asse di rotazione; quindi, il polo magnetico non è allineato con il polo geografico.

Declinazione magnetica

La differenza tra il polo geografico e quello magnetico è chiamata declinazione magnetica. A seconda di dove ti trovi, la declinazione è inferiore o superiore. Ad esempio, se ti trovavi sul fiume Mississippi, negli Stati Uniti, nel 2001, i due poli erano allineati con una declinazione di 0 gradi. Man mano che ci si sposta verso est o verso ovest, la declinazione cambia, o verso la declinazione verso ovest, se è verso est, o verso la declinazione verso est, se è la direzione opposta. Inoltre, poiché l'hub cambia di posto ogni anno, cambia anche la declinazione. È sempre necessario cercare una mappa di declinazione aggiornata per ottenere informazioni valide, poiché anche la velocità di variazione del polo è incoerente.


Regolazione di una bussola

Quando si dispone di una mappa di declinazione adeguata, sarà necessario regolare la bussola in base alla posizione. La maggior parte delle bussole ha un perno per regolare la declinazione in alto. Se il tuo non ne ha uno, sarebbe bene comprarne uno nuovo, a meno che tu non voglia fare tutti i calcoli nella tua testa durante il tuo tour. Se sulla mappa della declinazione è scritto che la declinazione nella vostra posizione è di 20 gradi ovest, basta ruotare il perno di regolazione a 20 gradi ovest. Se la tua bussola non ha regolazioni, aggiungi 20 gradi alla lettura della bussola.