Contenuto
Gli oceani coprono i due terzi della superficie del mondo e ospitano una varietà di piante e animali. Acque limpide, spiagge di sabbia bianca e barriere coralline, piene di pesci colorati, caratterizzano gli oceani tropicali. Gli oceani temperati sono più blu-verdi e famosi per la loro abbondante offerta di pesce. La posizione e la temperatura superficiale dell'acqua distinguono queste due aree.
Posizione
Gli oceani tropicali si trovano tra il Tropico del Capricorno e il Tropico del Cancro e includono le parti centrali dell'Oceano Pacifico dell'Atlantico e dell'Oceano Indiano. Le temperature medie superano i 20 ° C e rimangono costanti durante tutto l'anno.
Nell'emisfero settentrionale, gli oceani temperati si trovano tra il Tropico del Cancro e il Circolo Polare Artico. Nell'emisfero australe, i mari temperati si trovano tra il Tropico del Capricorno e l'oceano meridionale. Le temperature sono comprese tra i 10 ei 20 ° C e variano a seconda delle stagioni.
Proprietà fisiche
Le acque tropicali sono cristalline, mentre quelle temperate sono blu-verdi e nuvolose. Ciò che causa il colore blu-verde è il plancton. Più l'acqua è torbida, più plancton contiene.
I plancton sono piccoli organismi che galleggiano sulla superficie dell'oceano. Ottengono la loro energia attraverso la fotosintesi e vengono ingeriti da molte creature nella parte inferiore della catena alimentare.
Risorse alimentari
La maggior parte del pesce servito nei ristoranti o acquistato nei mercati per essere preparato in casa viene pescato in mari temperati. L'elevata concentrazione di plancton consente ai banchi di pesci di prosperare. L'elevata concentrazione di pesce supporta uccelli e mammiferi, oltre agli esseri umani. Tra questi ci sono aringhe, abalone, merluzzo, nasello, sogliola, eglefino, sgombro, rana pescatrice, pesce spada, salmone, cozze blu, aragoste e granchi reali.
L'oceano e il clima
Gli oceani tropicali svolgono un ruolo cruciale nella regolazione dei modelli meteorologici della Terra. Il sole splende sulle acque intorno all'equatore tutto l'anno. L'acqua calda in superficie evapora condensandosi in nuvole. Le nuvole diventano pesanti e si verificano precipitazioni o pioggia. La pioggia è vitale per le foreste, nei climi tropicali e per l'agricoltura, nei climi più temperati.