Contenuto
Sebbene entrambe le condizioni abbiano a che fare con la forza ossea, l'osteoporosi e l'osteomalacia sono correlate a due diversi aspetti delle ossa. L'osteoporosi si riferisce alla degenerazione dell'osso che è già stato costruito, rendendolo fragile, mentre l'osteomalacia è un'anomalia nel processo della sua costruzione, che lo rende morbido.
Cause
L'osteoporosi si verifica quando l'osso si rompe più velocemente di quanto il tuo corpo possa crearne uno nuovo per sostituirlo. L'osteomalacia deriva da una carenza di calcio e fosfato, solitamente dovuta a livelli inadeguati di vitamina D o luce solare.
Sintomi
Entrambe le condizioni potrebbero non mostrare alcun sintomo nelle fasi iniziali, ma man mano che progrediscono, il dolore tende ad essere un'indicazione precoce che qualcosa potrebbe non essere corretto. I sintomi dell'osteoporosi possono anche includere frequenti fratture e perdita di altezza quando la colonna vertebrale è compressa. L'osteomalacia può anche provocare debolezza muscolare, di solito nelle braccia e nelle gambe.
Diagnosi
I raggi X possono essere strumenti efficaci per diagnosticare la maggior parte dei casi di osteoporosi e osteomalacia. A seconda dei sintomi, possono essere eseguiti anche test complementari, come ultrasuoni, TAC e esami del sangue.
Trattamento
L'osteoporosi viene solitamente trattata con diversi farmaci, come il raloxifene e la calcitonina, che possono aiutare a rallentare la progressione del deterioramento osseo. Poiché l'osteomalacia è solitamente causata da una carenza alimentare o dalla luce solare, ricevere dosi extra di questi due elementi può aiutare a migliorare la condizione.
Prevenzione e soluzione
Il rischio di sviluppare questi disturbi può essere ridotto assumendo molto calcio e vitamina D nella dieta. L'osteoporosi può anche essere ritardata rafforzando le ossa facendo esercizio e seguendo una dieta sana. L'osteomalacia può essere prevenuta trascorrendo del tempo alla luce del sole per aiutare il corpo a produrre livelli adeguati di vitamina D.