Differenza tra tempo parziale e tempo pieno

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
29. IL LAVORO A TEMPO PARZIALE
Video: 29. IL LAVORO A TEMPO PARZIALE

Contenuto

Sebbene non esista una differenza ufficialmente definita tra ciò che è considerato un lavoro a tempo pieno e un lavoro part-time, i futuri lavoratori capiranno rapidamente che le differenze sono solitamente definite dalla quantità di ore settimanali lavorate, dal tipo di retribuzione ricevuta e dall'ammontare delle vantaggi offerti per la posizione.

Ore

Tradizionalmente, il lavoro a tempo pieno è definito da una settimana lavorativa di 40 ore; tuttavia, questa distinzione include anche lavori di 35 ore e fino a 32 ore settimanali. D'altra parte, il lavoro a tempo parziale è generalmente caratterizzato dal non avere le ore standard che un dipendente deve raggiungere su base settimanale. Ciò non significa che sia impossibile per un lavoratore part-time raggiungere o superare una settimana lavorativa di 40 ore. In effetti, molti lavoratori classificati come part-time lavorano a tempo pieno su base regolare; tuttavia, ciò non è garantito e non beneficeranno di alcun beneficio per i dipendenti a tempo pieno.


Compenso

La remunerazione del lavoro a tempo parziale è notevolmente inferiore a quella del lavoro a tempo pieno, anche all'interno di aziende che impiegano entrambe le tipologie di lavoratori per gli stessi servizi. Per questo motivo, coloro che considerano una retribuzione elevata come la massima priorità sul lavoro potrebbero dover concentrarsi solo sulla ricerca di un lavoro a tempo pieno.

Benefici

Come regola generale, i dipendenti a tempo pieno ricevono in genere un pacchetto di vantaggi molto più completo. Questo pacchetto generalmente include l'accesso all'assicurazione sanitaria, le ferie pagate e la pensione. I lavoratori part-time generalmente avranno solo il loro salario, con un piano di benefici molto meno completo.

Benefici

Per le persone con programmi personali restrittivi, come casalinghe o studenti a tempo pieno, la flessibilità di un lavoro part-time può offrire una soluzione perfetta per guadagnare il reddito necessario. Tuttavia, per un ampio segmento della popolazione attiva, la sicurezza di un lavoro a tempo pieno e i vantaggi che ne derivano costituiscono una base importante per la loro vita professionale e personale.


Svantaggi

Ovviamente, oltre a tutti i vantaggi che un lavoratore a tempo pieno riceve, c'è uno svantaggio significativo, un impegno di tempo settimanale fisso che può impedirti di esplorare altre opportunità. D'altra parte, tuttavia, la mancanza di salari e benefici sanitari significativi offerti nella maggior parte dei lavori a tempo parziale può essere un serio ostacolo per coloro che hanno bisogno di queste risorse per mantenere se stessi o le proprie famiglie.