Contenuto
Poche razze canine sembrano simili ai pastori alsaziani e tedeschi, e poche sono così radicalmente diverse. Parlando solo di aspetto, questi due animali provenivano da luoghi diversi e sono stati creati per scopi diversi. Sebbene il lignaggio alsaziano abbia la presenza del pastore tedesco, divergeva, essendo identificato come una razza separata.
Storico
Non esiste una storia paragonabile tra pastori alsaziani e tedeschi. Quest'ultimo fu allevato in Germania, approssimativamente, nel 1899 come cane da lavoro dotato di grande intelligenza e istinto protettivo. L'alsaziano, invece, è stato riprodotto in California da Lois Schwartz, nel 1987, come un grosso cane da compagnia, con poca o nessuna motivazione per il lavoro. Per raggiungere questi tratti, il lignaggio iniziò con l'incrocio del pastore tedesco con l'Alaskan malamute. Ciò ha vinto le dimensioni e l'aspetto del cane che Schwartz voleva, ma entrambe le razze erano cani da lavoro. Il suo obiettivo è eliminare quella motivazione. Per addomesticare l'animale, ha aggiunto il lignaggio del mastino inglese, insieme al pastore anatolico. La riproduzione si è stabilizzata ed è stata riconosciuta nel 2000.
Occupazione
Il pastore tedesco è un cane da lavoro. Adatto a tutto ciò che può essere addestrato, eccelle nei test di obbedienza, lavori di protezione, ricerca e soccorso, agilità, tracciamento, stile libero e pascolo. L'Alsaziano è un cane da compagnia. Incapace di lavorare, questo è un ottimo animale domestico di famiglia. Ha un temperamento molto calmo e stabile ed è molto amichevole.
Analogie
Entrambi i pastori sono estremamente simili nell'aspetto e nel colore. Sono facilmente addestrati e sono ottimi animali domestici per la famiglia.
Differenze
La differenza di taglia tra le razze in questione è sorprendente. L'Alsaziano è un cane molto più grande, spesso pesa più del tedesco, con una differenza di 9-18 kg. Gli alsaziani tendono a vivere da due a quattro anni in più. Il pedigree tedesco è pieno di problemi di salute, mentre il suo partner è stato allevato con cura per essere un cane altamente sano. I problemi di salute non sono stati rilevati in questo ceppo dal 2003.
Addestrabilità
Entrambe le razze sono facilmente addestrabili, anche se il tedesco impara più velocemente. L'alsaziano è un "pensatore", una razza che elabora e scopre qualcosa prima di agire. I pastori tedeschi incorporano immediatamente la lezione e hanno bisogno di un apprendimento costante.