Contenuto
Il polietilene (PE) è una delle materie plastiche più utilizzate oggi. Sviluppato nel 1933, è ora utilizzato principalmente per gli articoli da imballaggio. È classificato in base ai tipi di filiale e densità della proprietà. Il polietilene a bassa densità (LDPE) e il polietilene ad alta densità (HDPE) sono due tipi di polietilene.
Caratteristiche dell'LDPE
LDPE è stato il primo PE sviluppato. Ha bassi livelli di densità e solo una piccola quantità di ramificazione. È molto flessibile e facile da pulire. Viene spesso utilizzato per realizzare borse e pellicola trasparente. Inoltre, viene utilizzato per realizzare oggetti in plastica che necessitano di essere sagomati, come bottiglie utilizzate nei laboratori e alcune protesi.
Caratteristiche dell'HDPE
L'HDPE ha livelli di densità più elevati; è inoltre caratterizzato da una struttura lineare che non è costituita da rami. Questo rende l'HDPE più forte e più resistente ai prodotti chimici. È più comunemente usato per articoli che richiedono tecniche di soffiaggio, come giocattoli, ricambi auto e bottiglie. Viene anche utilizzato per creare taglieri, poiché soddisfa gli standard dell'ente di controllo alimentare.
Preoccupazioni ambientali
Sebbene la maggior parte di queste plastiche possa essere riciclata, la maggior parte finisce nei nostri bidoni della spazzatura. Ci sono preoccupazioni nel settore ambientale che, poiché non si decompongono facilmente in una discarica, ci saranno molti effetti negativi futuri a causa dell'uso eccessivo di questi prodotti.