Qual è la differenza tra l'impronta di un cane e quella di un gatto?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Qual è la differenza tra l'impronta di un cane e quella di un gatto? - Scienza
Qual è la differenza tra l'impronta di un cane e quella di un gatto? - Scienza

Contenuto

Quando guardi i sentieri con impronte nella sabbia o nella neve, dovresti chiederti che tipo di impronta è e se è stata fatta da un cane o da un gatto. Ci sono alcuni semplici modi per differenziare i due. Conoscere l'anatomia e la forma delle impronte di cani e gatti ti aiuterà a determinare se stai seguendo un cane o un gatto.

Anatomia della zampa felina

Le zampe anteriori feline hanno un totale di sette cuscinetti. Ci sono cinque cuscinetti con impronte digitali, un cuscinetto plantare più grande (sul tallone) e uno piccolo sul polso. Le zampe posteriori, a loro volta, hanno cinque cuscinetti, quattro dei quali sono digitali e il quinto è un cuscinetto plantare più grande (sul tallone). In genere, i felini hanno cinque unghie sulle zampe anteriori, una su ciascun pad digitale. A causa di un difetto genetico, alcuni gatti possono avere fino a sette unghie. Hanno quattro chiodi sulle zampe posteriori, uno su ciascun pad digitale.


Anatomia della zampa canina

Le zampe anteriori di un cane hanno un totale di sei cuscinetti; ci sono quattro cuscini digitali, un grande cuscino metacarpale (sul tallone) e un cuscino carpale. Le zampe posteriori, a loro volta, hanno cinque cuscinetti, quattro dei quali sono digitali e uno è grande e metacarpale (sul tallone). I cani hanno cinque chiodi sulle zampe anteriori, uno per ogni cuscino, e quattro chiodi sulle zampe posteriori, anche uno per ogni cuscino. A volte possono avere un quinto unghia appena sopra la zampa nel cosiddetto "pollice" del cane, e in molti casi viene rimosso quando l'animale è ancora giovane.

Forma di zampa felina

La forma di una zampa è identificata dalla forma dei cuscini, nonché dalla posizione in cui si trovano. Una tipica zampa felina ha una forma circolare e i cuscinetti digitali sono a forma di goccia. Il footpad felino ha tre lobi all'estremità posteriore allineati l'uno con l'altro e due lobi all'estremità anteriore. La differenza più notevole è la posizione delle due dita anteriori (o pad). Nei gatti, non stanno insieme; l'impronta digitale di un cuscino è più alta dell'altro.


Forma della zampa canina

La zampa canina è più ovale e gli elettrodi digitali sono triangolari. Il cuscino metacarpale canino ha due lobi all'estremità posteriore e un lobo all'estremità anteriore. Per quanto riguarda la posizione delle due dita anteriori, le dita canine sono allineate e insieme.

Impronte

Sebbene sia i cani che i gatti abbiano quattro dita su entrambe le zampe anteriori e posteriori, la differenza principale è mostrata dall'inclusione e dall'esclusione degli artigli nelle impronte. Un'impronta canina avrà sempre segni di unghie, mentre l'impronta felina non mostrerà alcun segno di artigli a causa della sua capacità di ritrarli. Se il gatto sta correndo, gli artigli potrebbero essere visibili.

I segni anteriori sono più grandi dei segni posteriori su entrambe le specie animali. Poiché le zampe dei felini hanno un dito (cuscino) davanti all'altro, questo ti consente di determinare se è la zampa anteriore sinistra o destra. Se il dito è più in avanti a destra, allora è la zampa sinistra; se è più avanti a sinistra, allora è la zampa destra. Le impronte canine non hanno questa distinzione a causa del fatto che le due dita anteriori sono allineate.