La differenza tra pesci beta maschili e femminili

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
How to Tell the Difference Between Male & Female Angelfish - Angelfish Male Or Female Identification
Video: How to Tell the Difference Between Male & Female Angelfish - Angelfish Male Or Female Identification

Contenuto

I pesci beta sono animali comuni negli acquari e apprezzati per la loro bellezza. È facile determinare il sesso della maggior parte dei pesci adulti, anche se le differenze tra i pesci più giovani sono meno visibili. Oltre alle variazioni fisiche, ci sono comportamenti che possono essere usati per distinguere i maschi dalle femmine.


Impara le differenze tra pesci beta maschili e femminili (Flickr; olya: CC-NC-ND; Flickr; Scott Kinmartin: CC-NC-ND)

Descrizione del prodotto

I pesci beta si trovano in una varietà di colori e forme di coda. La beta selvaggia è solitamente di colore verdastro-marrone o grigio per aiutare a mimetizzarsi, sebbene questi pesci in cattività abbiano aiutato gli allevatori a disegnare animali più vivaci e colorati. Gli adulti variano tra 5 e 6 cm di dimensione.

Aspetto del maschio

I pesci beta maschili e adulti sono facilmente distinguibili a causa delle loro pinne lunghe, da due a quattro volte più grandi di quelle delle femmine. Sebbene queste pinne siano più corte nell'adolescenza, la pinna anale alettata indica un maschio. In generale, i maschi sono più allungati e meno larghi delle femmine. I loro colori tendono ad essere più vividi e più diversi pure. Hanno una membrana sotto il coperchio della branchia, a volte chiamata "barba", che viene visualizzata quando è aperta ma è ancora visibile quando è chiusa.


Aspetto della femmina

La beta femmina adulta si distingue facilmente per la sua pinna corta. Hanno tutti macchie, piccole e bianche, situate nell'addome, tra la pancia e le pinne anali. Occasionalmente, i maschi adolescenti esibiscono anche questi punti, portandoli a maturità. Le femmine hanno una membrana simile alla barba maschile, ma non è visibile quando è chiusa. Attualmente, la beta femminile è creata per avere pinne più lunghe e più variazioni di colore, rendendo più difficile il sesso.

comportamento

Il maschio beta fa nidi di bolle, per proteggere le uova, prima dell'accoppiamento, mentre le femmine no. Ondeggiano le loro "barbe" per intimidire gli altri pesci, anche se le femmine più aggressive mostrano comportamenti simili. I maschi sono territoriali e non tollerano la presenza di altri pesci. Sono noti per rock la "barba" per la propria riflessione.


riproduzione

La riproduzione della beta è migliore quando si verifica da sei mesi a un anno. La femmina dovrebbe essere abbastanza piccola da permettere al maschio di avvolgere il suo corpo. Una volta deposte le uova, il maschio si assume la piena responsabilità raccogliendole in bocca e depositandole nel nido di bolle. Dopo che le uova sono nel posto giusto, la femmina dovrebbe essere rimossa dall'acquario, poiché il maschio potrebbe riconoscerlo come una minaccia per le uova e attaccarlo.