La differenza tra percalle e raso

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quali sono le Migliori Lenzuola? Materiali, Cotone, Percalle
Video: Quali sono le Migliori Lenzuola? Materiali, Cotone, Percalle

Contenuto

Il cotone utilizzato nelle lenzuola ha fondamentalmente tre varietà: cotone messicano o di montagna (standard, di bassa qualità), pima (un ibrido tra l'altopiano e l'egiziano, il secondo migliore per qualità) e l'egiziano (fibre migliori e più lunghe) , qualità migliore). Qualsiasi tipo di cotone coltivato in Egitto è chiamato cotone egiziano. Questa varietà era considerata lo standard di qualità grazie alle fibre lunghe e fini, che garantiscono sia durata che estrema morbidezza. Successivamente, i semi di cotone a fibra corta furono portati in Egitto e si scoprì che erano più facili da coltivare. Oggi, il modo migliore per ottenere lenzuola di cotone a fibra lunga è cercare lenzuola la cui confezione rechi "cotone egiziano a fibra lunga" o "cotone supima".

L'importante è la trama

I due tipi di lenzuola più popolari sono percalle e raso. Questi termini si riferiscono al tipo di trama, non al tessuto. Sia il percalle che il raso provengono dal cotone, ed entrambi possono esistere in una qualsiasi delle tre varietà. Il numero di fili si riferisce al numero di fili in un pollice quadrato di tessuto. Più alto è il numero, più morbido e resistente è il tessuto e migliore è la qualità del foglio.


Tessuto percal

Percale è un tessuto realizzato a trama normale, il che significa che i fili di ordito (che corrono longitudinalmente) e i fili di trama (che sono orizzontali) si intersecano uno alla volta. In altre parole, è un semplice "uno sopra e uno sotto", una struttura di trama 1: 1, che crea un aspetto opaco e uniforme. Proprio perché i fili di percalle sono intrecciati strettamente insieme, questi fogli hanno una consistenza e una finitura piacevoli e levigate.

Tessuto satinato

Le lenzuola in raso hanno un aspetto e una consistenza eleganti e lussuosi. Sono realizzati con una trama satinata: i fili di ordito (che corrono nel senso della lunghezza) sono intrecciati con fili di apporto. Questa struttura di trama utilizza più fili (di solito tre o quattro) sopra e uno sotto. Il risultato è una superficie lucida, liscia e scivolosa e un tessuto sorprendentemente resistente.


Mercerizzazione di cotone egiziano e raso

Le lenzuola di raso di migliore qualità iniziano con il supima / cotone egiziano a fibre lunghe. Quindi, il cotone viene mercerizzato per dare un alto livello di lucentezza. La mercerizzazione prevede l'immersione delle fibre in un bagno di idrossido di sodio e poi in un bagno acido, che le rende più forti e più soggette a tingersi, oltre a donare loro maggiore lucentezza.

I fogli di raso di bassa qualità vengono semplicemente calandrati, il che produce una lucentezza che non dura a lungo. Questi prodotti non sono considerati raso genuino.

Preferenze

La scelta del materiale della lettiera è una questione di preferenze personali. La maggior parte delle persone sceglie lenzuola di raso perché vogliono la lucentezza. Per coloro che preferiscono un aspetto opaco, il percalle è una scelta migliore.

Tutti i tessuti realizzati con fibre naturali al 100% tendono a impastare. Tuttavia, i fogli di fibre naturali sono molto più morbidi di qualsiasi tessuto che riduce al minimo le rughe con l'aggiunta di fibre sintetiche più ruvide. Poiché sia ​​il percalle che il raso provengono da materiali in fibra naturale, non vi è alcuna differenza evidente nelle ammaccature.


Il raso ha una sensazione più liscia e liscia, simile al raso. Il percalle ha una finitura più morbida, più simile al cotone.

Il raso mantiene caldo, quindi è un buon materiale per la biancheria da letto in inverno. Non è particolarmente indicato per climi caldi e umidi senza un buon sistema di aria condizionata. Il percalle funziona meglio come un buon lenzuolo estivo. Fai la tua scelta in merito alla temperatura in base a ciò che ti dice il tuo corpo.

Il percalle ha una trama più resistente del raso, perché un semplice intreccio uno a uno ha meno probabilità di sfilacciarsi o formare palline nel corso degli anni. I fogli di percalle con meno fili tendono ad essere leggermente più resistenti di quelli con più fili, ma la differenza non è significativa. Il raso è meno resistente, ma il raso di cotone supima / egiziano durerà molto più a lungo delle lenzuola di cotone di qualità inferiore. La natura della trama del raso, più fili su uno, lo rende più suscettibile allo sfilacciamento e alla formazione di palline. Nel tempo, il tessuto può assumere l'aspetto di una flanella. La stiratura occasionale di questo tipo di lamiera riduce al minimo la tendenza a sfilacciarsi e formare palline.