La differenza tra pesca pelagica e demersale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Difference Between Hawaiian vs Euro Speargun Shafts | ADRENO
Video: Difference Between Hawaiian vs Euro Speargun Shafts | ADRENO

Contenuto

I termini pelagico e demersale si riferiscono a pratiche di pesca condotte in diverse parti dell'oceano. I nomi corrispondono alle zone in cui si svolge la pratica. A seconda della profondità del sito selezionato, il metodo utilizzato e le specie del pesce cambiano.

Zone oceaniche

Nell'ambito dell'oceanografia è stato progettato un sistema che cataloga le diverse parti dell'oceano, a seconda della sua topografia e delle sue caratteristiche biologiche. Le zone pelagiche e demersali sono le due divisioni più fondamentali. Pelagico si riferisce a qualsiasi area nella colonna d'acqua che non è interessata dalla costa o dal fondo del mare. Demersal è la regione in cui le condizioni sono dettate dalla vicinanza del fondale marino.

Pesca pelagica

La pesca pelagica può avvenire in superficie o in qualsiasi punto a diversi chilometri di profondità. In ogni esempio, l'attività è condotta da imbarcazioni che utilizzano lenze o reti. Le tecniche di compensazione includono reti da imbrocco (reti che vengono messe e lasciate in acqua) e reti da traino (quelle attaccate dietro le barche). Tali tecniche sono utilizzate prevalentemente dalle società commerciali, sebbene la pesca con la lenza sia diventata più importante ed è considerata più sostenibile.


Specie pelagiche

Poiché la zona pelagica è vasta e priva di particolari caratteristiche, i pesci tendono a riunirsi nei banchi come forma di protezione. Sono questi i grappoli che i pescatori pelagici cercano di catturare. Le specie sono: aringhe, sgombri, tonni, melù, pesciolini d'argento e sarde. Le barche moderne individuano tali scuole utilizzando attrezzature ecossom. Questi rilasciano impulsi sonar, il cui tono cambia quando incontrano un gruppo numeroso.

Pesca demersale

La pesca demersale, praticata occasionalmente da singoli subacquei o utilizzando piccole trappole con esche, ha come obiettivo i crostacei. Tuttavia, la maggior parte di questa attività nella zona in questione è svolta da pescherecci denominati pescherecci da traino. Questi trascinano le reti sul fondo del mare, catturando i pesci mentre passano. Sebbene efficaci, le reti da traino non sono selettive e molte vengono catturate e restituite morte o in agonia, poiché non possono essere vendute. I pescherecci da traino possono comunque danneggiare o distruggere specie di vegetazione e coralli.


Specie demersali

Le specie ittiche che abitano la zona demersale sono solitamente quelle più piatte, la cui forma corporea si è adattata all'alimentazione sul fondo dell'oceano. I crostacei vivono in questa regione e sono l'obiettivo di questo tipo di pesca. Tra le specie demersali vi sono: sogliola, passera di mare e rombo chiodato. Il merluzzo e l'eglefino, sebbene non piatti, si trovano solitamente in questa zona. Tra i crostacei ci sono: aragoste, granchi, ricci e capesante.