Contenuto
I termini "scienza" e "ricerca" sono spesso usati insieme, a volte anche in modo intercambiabile. Non è raro leggere di un progetto scientifico o di un progetto di ricerca, ognuno dei quali fa riferimento allo stesso lavoro. Ma non hanno lo stesso significato; in effetti, uno fa parte dell'altro.
Definizione di scienza
Il termine "scienza" deriva dalla parola latina "scientia", che significa semplicemente "conoscenza". Le definizioni moderne sono più complesse e si riferiscono all'acquisizione di una conoscenza graduale.
Definizione di ricerca
Il termine "ricerca" si riferisce alla raccolta di informazioni reali. Ciò può avvenire attraverso l'osservazione e persino significare la raccolta di informazioni su Internet. Ma, se usate in un contesto scientifico, le regole sono più rigide.
Il metodo scientifico
Il metodo scientifico prevede un processo e inizia con una domanda. Un approccio sistematico quindi risponde alla domanda in più fasi e termina con una conclusione. La scienza - o la conoscenza - viene quindi stabilita.
Ricerca come stage
La ricerca è solo una fase nella ricerca della conoscenza, ed è la prima. Dopo la domanda, la ricerca segue e si concentra esclusivamente sulla domanda o "ipotesi". I fatti vengono raccolti per provare o confutare l'ipotesi nella fase successiva, che è la sperimentazione.
Considerazioni
Sebbene "ricerca" sia attualmente usato per significare qualsiasi cosa, dalla ricerca (lettura) di un libro, alla scrittura di una recensione fino all'individuazione di una parte in un'auto, se usata nel contesto della scienza, si riferisce a una fase del metodo scientifico.