Differenza tra pittogrammi e ideogrammi

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Pittogrammi e ideogrammi
Video: Pittogrammi e ideogrammi

Contenuto

La netta differenza tra un pittogramma e un ideogramma si trova nelle parole stesse. Un pittogramma utilizza l'immagine di un oggetto e un ideogramma utilizza un simbolo composto da forme geometriche per rappresentare un'idea. Il pittogramma proviene dall'immagine. L'ideogramma nasce dall'idea.

Esempi di pittogrammi

L'immagine di un fulmine significa elettricità o fulmini. L'immagine di una nuvola significa pioggia. Una delle fiamme significa fuoco. Quello in una bottiglia significa bere. L'immagine di un aeroplano significa aeroporto. Il ristorante coltello e forchetta. Un uomo, bagno per uomini. Una donna, il bagno delle donne.


Nota che rappresentano tutti oggetti concreti che puoi toccare, annusare, assaggiare, sentire o vedere. Pertanto, chiunque sia sano di mente può immediatamente capire il significato di un pittogramma, o almeno avere una buona idea quando ci pensa.

Esempi di ideogrammi

Gli ideogrammi sono più completi, perché rappresentano idee astratte o intangibili. Non appaiono naturalmente come oggetti concreti nel nostro ambiente. Un "No" è un'idea, non un oggetto. Gli ideogrammi, quindi, possono essere stipulati per opinione consensuale e sono espressi attraverso la geometria con linee e forme. Qualcuno deve sapere che i significati degli ideogrammi sono semplici.

Un cerchio con una linea incrociata significa "no", proprio come una freccia vuole dirigere la tua attenzione. La figura di un otto sdraiato significa infinito. Due linee orizzontali parallele, uguaglianza.


Combinazione di pittogrammi e ideogrammi

Una combinazione di immagini di oggetti e forme geometriche è la forma più comune di pittogrammi e ideogrammi da utilizzare oggi. La maggior parte delle persone usa il termine "intercambiabile". Un'immagine "i cani non sono ammessi", utilizzando l'immagine di un cane in un cerchio rosso con una linea che lo attraversa, è un esempio di combinazione. È un pittogramma o un ideogramma? Puoi usare entrambi i termini ed essere corretto.

Uso di pittogrammi e ideogrammi nell'era antica

Non c'è niente di nuovo nel nostro uso di pittogrammi e ideogrammi. Egizi, Sumeri, Aztechi, Indiani d'America e persino uomini delle caverne usavano pittogrammi e ideogrammi per comunicare e preservare la conoscenza. Per gli archeologi che cercano di interpretare i simboli antichi, i pittogrammi sono di facile comprensione perché si può presumere che rappresentino l'oggetto rappresentato, o almeno le idee ad esso associate. Gli ideogrammi sono molto più difficili da leggere a causa del significato culturale dietro le forme che sono morte con le persone che li hanno creati.