Contenuto
La dimensione di una pila è indicata da una lettera. Le batterie AA, AAA, C e D differiscono nelle dimensioni. Sono progettati per l'uso in diversi dispositivi a batteria. Le batterie di tipo AA e AAA, nonché le batterie di tipo C e D, caricano la stessa tensione. La differenza, tuttavia, sta nel modo in cui viene erogata la tensione.
Le batterie AA e AAA hanno dimensioni diverse per l'uso in diversi apparecchi elettrici (batterie + immagine di Warren Millar da Fotolia.com)
dimensione
La differenza più evidente tra le batterie di tipo AA e AAA è nelle dimensioni. Una batteria AA è leggermente più lunga e più larga di una batteria AAA. Lo stack di tipo C è più grande di uno stack AA, proprio come lo stack D è più grande dello stack.
Forza elettromotrice
La dimensione di una pila determina la quantità di corrente disponibile. Le batterie di tipo D forniscono più corrente rispetto alle batterie C e AA, più corrente rispetto alle batterie AAA. A causa della differenza di dimensioni tra le batterie, le batterie di tipo AAA forniscono meno energia delle normali batterie AA. Gli apparecchi elettrici che necessitano di maggiore energia usano batterie più grandi.
uso
Le batterie AAA sono progettate per l'uso in dispositivi di piccole dimensioni ea basso consumo, in particolare i laptop. I telecomandi e gli orologi sono esempi tipici. Le batterie AA sono state progettate per l'uso in apparecchi che consumano più energia, come giocattoli a batteria e piccole torce elettriche.
tensione
Secondo il Dipartimento di Fisica dell'Università dell'Illinois, le batterie AA e AAA, così come i tipi C e D, hanno 1,5 volt. La tensione misura il potenziale elettrico di una sorgente. È anche la fonte dell'alimentazione elettrica della batteria.
corrente
La corrente è il flusso di elettricità attraverso un conduttore. Può essere paragonato alla quantità di acqua che scorre in un tubo. Più alta è la corrente, più acqua o elettricità fluiranno. Alcuni apparecchi elettrici hanno bisogno di più corrente e batterie più grandi forniscono correnti più grandi. La tensione e la corrente sono fattori altrettanto importanti nelle celle e in altri apparecchi elettrici.