Qual è la differenza tra pianificazione e programmazione?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra pianificazione e programmazione? - Economia
Qual è la differenza tra pianificazione e programmazione? - Economia

Contenuto

Pianificazione e programmazione vanno di pari passo. Un piano è la teoria oi dettagli di come verrà realizzato un progetto. Viene utilizzato per creare una tabella di marcia per il raggiungimento di un obiettivo. La pianificazione, quando collegata a un piano, è l'assegnazione di orari e date per le sue fasi specifiche.

Pianificazione

Un piano richiede un obiettivo ed è la road map dal momento presente all'obiettivo futuro. I piani possono essere a breve o lungo termine. Coinvolgono sempre dettagli e passaggi specifici che ti guidano dall'inizio alla fine. I piani dovrebbero sempre fare spazio agli eventi imprevisti; ad esempio, se una parte dipende da un fattore esterno, il piano deve tenere conto di quell'evento.

Programmazione

La pianificazione è il processo di determinazione dei tempi e delle date per raggiungere obiettivi specifici. Il programma, come i piani, può essere a lungo o breve termine. I programmi a breve termine sono spesso molto importanti e collegati a programmi a lungo termine. Quando si lavora con un programma organizzativo o istituzionale, è importante che i diversi collaboratori che lavorano al progetto coordinino i loro programmi e abbiano accesso a quelli degli altri per garantire un flusso di lavoro regolare.


Collegamento dei piani alla programmazione

Preparare un piano e trasformarlo in una programmazione eseguibile può essere un'attività molto complessa, a seconda dell'ambito del progetto. I piani devono essere molto dettagliati e completi. Le stime devono essere accurate per determinare le tempistiche. Prestare sempre estrema cautela. L'assenza di una stima adeguata può comportare il ritardo dell'intero programma.

Variazioni e contingenze

Il piano dovrebbe prevedere la possibilità di variazioni impreviste. Alcune cose vengono fuori all'ultimo minuto e il piano deve avere la volontà di affrontare tali eventi. Ad esempio, se un'azienda si occupa della produzione di un nuovo prodotto e ha un fornitore esterno per le parti, e quel fornitore ritarda la spedizione, cosa succede? Il piano deve avere una soluzione per gestire questo evento. Una soluzione potrebbe essere quella di lavorare su un'altra fase del progetto che è stata pianificata in seguito.

Tecnologia

La gestione di progetti su larga scala può essere difficile da organizzare, soprattutto nella gestione di diversi reparti, dipendenti e risorse. Esistono alcuni programmi eccellenti, come Microsoft Project, che aiutano con questo processo. Questo software può aiutare sia con la pianificazione che con la programmazione, consentendo al progetto di essere flessibile quando coordinato con le persone coinvolte.