Contenuto
- Schema del progetto
- Programma del progetto
- Componenti del piano di progetto
- Componenti della pianificazione del progetto
- Utensili
I piani di progetto e le pianificazioni del progetto sono i due documenti principali utilizzati per guidare con successo un progetto fino al completamento.
Schema del progetto
Il piano di progetto è un documento formale utilizzato per definire come il progetto sarà gestito e guidato. I piani di progetto forniscono le azioni necessarie per definire e coordinare tutti i piani sussidiari inclusi nel piano di progetto.
Programma del progetto
La pianificazione del progetto è una serie di attività e date associate a un determinato progetto. Il suo scopo principale è mostrare la sequenza temporale durante la quale un progetto sarà completato, comprese le date di inizio e fine delle attività.
Componenti del piano di progetto
Il piano di progetto può essere descritto come una serie di piani all'interno di un piano principale. Questo documento descrive i diversi piani richiesti per un progetto, inclusi il piano dei rischi, il piano di comunicazione e il piano delle risorse. Inoltre, definisce gli stakeholder e gli obiettivi aziendali. L'ufficio di gestione dei progetti di un'organizzazione in genere fornisce il modello.
Componenti della pianificazione del progetto
Le schedulazioni del progetto sono composte da una gerarchia di attività e task con relative date, che vengono poi caratterizzate dalla durata del progetto in questione. Spesso, la quantità di risorse e stime sono incorporate nelle tempistiche e spesso rappresentate da un diagramma di Gantt.
Utensili
Ci sono molti strumenti nell'area di gestione del progetto per aiutarti a creare piani e programmi di progetto. I piani di progetto vengono spesso creati utilizzando uno strumento di elaborazione testi e distribuiti alle parti interessate. Le pianificazioni dei progetti vengono generalmente create come parte di un pacchetto software di gestione dei progetti o di strumenti autonomi, come Microsoft Project.