Come capire la differenza tra i piani e gli assi del corpo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Piani e Assi del corpo umano
Video: Piani e Assi del corpo umano

Contenuto

Ci sono tre piani cardinali del corpo umano e la maggior parte dei movimenti corporei sono descritti come avvenuti su uno di questi piani. È fondamentale apprendere i piani e gli assi che corrispondono a ciascuno di essi, per comprendere la scienza del movimento del corpo umano. Questo è estremamente importante per medici, infermieri e fisioterapisti che trattano pazienti che si stanno riprendendo da infortuni, malattie o altri problemi che possono portare a disabilità funzionale.

Passo 1

Posiziona il corpo in posizione anatomica. Ciò significa che la testa e i piedi devono essere rivolti in avanti. Le mani dovrebbero essere abbassate, ai lati, con i palmi rivolti in avanti. Tutti i piani cardinali vengono valutati in termini di posizione anatomica, anche se questa non è una posizione funzionale dell'articolazione, è come vengono etichettati i piani.


Passo 2

Tieni un pezzo di cartone davanti al corpo in modo che il suo bordo sia verticale e la linea che crea tagli il corpo a metà destra e sinistra. Questo è il piano sagittale del corpo. Alcuni libri si riferiscono anche a un piano sagittale medio. L'unica differenza tra il sagittale medio e quello sagittale è che il sagittale medio passa direttamente attraverso il centro del corpo, mentre il piano sagittale può tagliare il corpo, ma forse non del tutto a metà. L'asse corrispondente per il piano sagittale è l'asse mediale-laterale. Ciò significa che qualsiasi articolazione che si muove sul piano sagittale ruota attorno all'asse mediale-laterale.

Passaggio 3

Tieni il cartone in posizione verticale e cammina di lato del corpo stando in piedi. Se l'aereo taglia il corpo a metà attraverso il lato, creando una metà anteriore e una metà posteriore del corpo, l'aereo sarebbe indicato come piano frontale o coronale. L'asse corrispondente al piano frontale è l'asse antero-posteriore. Ciò significa che il movimento seguirà il piano frontale e ruoterà attorno all'asse antero-posteriore.


Passaggio 4

Gira il cartoncino in orizzontale e posizionalo davanti al corpo. Questo piano è indicato come il piano trasversale. Taglia il corpo in orizzontale, a qualsiasi livello dalla testa ai piedi. L'asse corrispondente del piano trasversale è l'asse verticale.