Contenuto
Gli animali chiamati vermi non sono necessariamente così strettamente correlati, poiché il termine "verme" si riferisce a un tipo di corpo adattabile che si trova in diversi gruppi diversi. Sia i vermi piatti (Phylum Platyhelminthes) che i nematelminti (Phylum Nematoda) sono chiamati vermi, ma ci sono molte differenze tra i due.
Formato
Il platelminto ha un corpo sottile, appiattito dorsoventralmente. I nematelminti hanno una forma più cilindrica e hanno una punta sottile e conica a un'estremità.
Superficie del corpo
I nematelminti hanno un rivestimento esterno rigido chiamato cuticola che si staccano ripetutamente man mano che crescono. I vermi piatti non hanno cuticola e spesso hanno le ciglia sulla superficie del corpo.
Cavità corporea
I vermi piatti sono aceloelomati, cioè non hanno una cavità corporea. I nematelminti sono pseudocelomati e, quindi, hanno una cavità corporea tra i loro strati mesodermici ed endodermici.
Apparato digerente
Il platelminto ha una cavità gastrovascolare, con un solo orifizio che funge da bocca e ano. Il nematelminto ha un tratto digestivo completo, con due aperture separate: una per la bocca e una per l'ano.
Locomozione
Il nematelminto ha muscoli longitudinali (orientati lungo la pancia del verme) che si contrae per flettere il corpo con un movimento di spinta. Il nematelminto scivola è guidato da tante piccole ciglia sulla superficie esterna del tuo corpo.