La differenza tra i platelminti e i nematelminti

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
PLATELMINTI
Video: PLATELMINTI

Contenuto

Gli animali chiamati vermi non sono necessariamente così strettamente correlati, poiché il termine "verme" si riferisce a un tipo di corpo adattivo che si verifica in diversi gruppi diversi. Sia i platelminti (phylum Platyhelminthes) che i nematelminth (phylum Nematoda) sono chiamati vermi, ma ci sono molte differenze tra loro.


flatworm (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Bart Everson)

formato

Il verme piatto ha un corpo sottile, dorsoventralmente appiattito. Nematelmints hanno la forma più cilindrica e una punta sottile conica ad una estremità.

Superficie del corpo

Nematelmints hanno una guaina esterna rigida chiamata cuticola che si sgretola ripetutamente man mano che crescono. I platelminti non hanno cuticole e spesso hanno delle ciglia sulla superficie del loro corpo.

Cavità corporea

I platelminti sono acoelomati, cioè non hanno una cavità corporea. Nematelmints sono pseudocoelomates e, quindi, hanno una cavità del corpo tra i loro strati mesodermici ed endodermici.

Sistema digestivo

Il verme piatto ha una cavità gastrovascolare, con un solo orifizio che funziona come la bocca e l'ano. Il nematelmint ha un tratto digestivo completo, con due aperture separate - una per la bocca e una per l'ano.


Muoversi

Il nematelminto ha muscoli longitudinali (orientati lungo la pancia dell'utero) che si contrae per flettere il corpo in un movimento di spinta. Lo scivolo del nematelminto è guidato da molte minuscole ciglia sulla superficie esterna del suo corpo.