Differenza tra polmonite e bronchite

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Polmonite e broncopolmonite: il punto dello pneumologo
Video: Polmonite e broncopolmonite: il punto dello pneumologo

Contenuto

La polmonite e la bronchite hanno sintomi simili, come tosse, respiro sibilante e alti livelli di produzione di muco. Una differenza evidente tra i due può quindi essere difficile da rilevare. Tuttavia, è imperativo ottenere una diagnosi corretta, poiché a volte la polmonite può essere fatale se ignorata o non trattata.

Bronchite

La bronchite è un'infiammazione dei bronchi (vie aeree dei polmoni). Di solito è causato da un'infezione batterica o virale sulle sue pareti interne. Anche agenti esterni come fumo passivo, sostanze inquinanti, allergeni e tabacco possono essere le cause del problema. Si presenta in due forme: acuta e cronica. La forma acuta dura solo pochi giorni o settimane ed è generalmente curabile con antibiotici di base o semplicemente con il sistema immunitario del corpo. La forma cronica è più grave, poiché dura diversi mesi e può ripresentarsi più volte entro due anni.


Polmonite

La polmonite è un'infezione di uno o entrambi i polmoni. È causato da virus, batteri o funghi e si contrae quando un individuo inala uno o più di questi agenti. È spesso rilevabile dal suono di forti rumori o crepitii nel petto durante la respirazione. Si verifica spesso in persone di età superiore ai 65 anni o in persone con un sistema immunitario debole o suscettibile.

Differenze

A differenza della bronchite, la polmonite è spesso associata a brividi, battito di denti e febbre oltre i 40 gradi. Se qualcuno ha la polmonite, può anche tossire sangue e muco. La bronchite di solito non richiede il ricovero in ospedale, poiché i sintomi passano nel tempo o vengono superati dagli antibiotici. La polmonite, d'altra parte, richiede spesso il ricovero in ospedale, poiché le infezioni respiratorie iniziano a interferire con la respirazione. Queste infezioni possono anche entrare nel flusso sanguigno e diffondersi ad altri organi.


Questa condizione il più delle volte si traduce in complicazioni polmonari estreme. Ascessi polmonari e versamento pleurico sono due di questi. Gli ascessi sono cavità piene di pus che si formano nei lobi infetti dei polmoni. Il versamento pleurico si verifica quando il fluido interno costruisce una parete tra i polmoni e la parete toracica, che interferisce con la respirazione.

Trattamento

Come accennato in precedenza, il trattamento per la bronchite è semplice e diretto. Parla con un medico per determinarne la causa esatta e prendi antibiotici su prescrizione, se necessario. Evita gli inquinanti atmosferici e lascia che il tuo corpo si riposi il più possibile. In caso di polmonite possono essere prescritti antibiotici o farmaci antivirali, a seconda della causa. Se i sintomi peggiorano, possono essere necessari ricovero in ospedale, antibiotici per via endovenosa e un apparato respiratorio per assistere la respirazione. Il ricovero dura solitamente dai tre ai quattro giorni, a seconda della gravità dei sintomi della malattia.


Precauzioni

Sia la bronchite che la polmonite inducono il corpo a espellere muco giallo, verde o grigio (noto come espettorato) attraverso la tosse. Tuttavia, consultare immediatamente un medico se si hanno difficoltà a respirare accompagnate da febbre alta e brividi o se si inizia a vomitare muco. Questi sono i primi segni di polmonite e devono essere trattati per evitare insufficienza respiratoria. Cerca di evitare agenti presenti nell'aria che aggravano i sintomi (come il fumo) e non masticare tabacco o bere alcolici se hai difficoltà a respirare.