Contenuto
- Come viene amministrata l'Eucaristia nella Prima Comunione
- Ciò che l'Eucaristia simboleggia e produce
- Come viene somministrata la conferma
- Quale conferma simboleggia e produce
Nel cattolicesimo e nella maggior parte delle altre denominazioni cristiane, l'Eucaristia e la Cresima rappresentano due dei sacramenti più importanti che una persona può ricevere. In ciascuno di questi riti, il destinatario è dotato di grazie speciali che lavorano per aumentare la sua capacità di vivere una vita santa. Questi due sacramenti, però, sono molto diversi tra loro, nel modo in cui ciascuno viene amministrato, che ciascuno simboleggia e che ciascuno produce.
Come viene amministrata l'Eucaristia nella Prima Comunione
A seconda della denominazione cristiana, un pastore o un sacerdote esegue un rituale in cui vengono offerti in sacrificio pane e vino, proprio come fece Cristo durante l'Ultima Cena. Dopo questo rituale, il sacerdote o il ministro offre a ciascun destinatario una parte di quel pasto, presentando al destinatario pane o vino e dicendo rispettivamente "il corpo di Cristo" o "il sangue di Cristo". Il destinatario mostra la sua accettazione di questa dichiarazione dicendo "Amen" prima di ricevere il pane o il vino.
Ciò che l'Eucaristia simboleggia e produce
La Prima Comunione rappresenta l'arrivo a un'età del destinatario che è considerata la prima età sufficiente per comprendere gli effetti profondi dell'Eucaristia. Nel cattolicesimo e nella maggior parte delle altre denominazioni cristiane, si crede che l'Eucaristia simboleggi l'unità e produca cibo. La fede nell'unità viene dagli scritti di San Paolo, che dice: "Poiché c'è un solo pane, noi, sebbene molti, formiamo un corpo, perché condividiamo tutti lo stesso pane" (1 Corinzi 10:17 ESV). Allo stesso tempo, la maggior parte delle denominazioni cristiane crede che l'Eucaristia sia letteralmente o simbolicamente il corpo di Cristo e il suo consumo nutre non solo il corpo sotto l'apparenza del pane, ma anche l'anima attraverso la santità di Cristo.
Come viene somministrata la conferma
Nonostante sia un sacerdote o un ministro che normalmente amministra questo sacramento, le denominazioni cristiane con una gerarchia ordinata di solito hanno un vescovo per le conferme diocesane di routine. Il ministro chiede al destinatario scelto quale sia la sua ispirazione per la vita e la santità future, e il destinatario di solito risponde con il nome di un santo. L'allora ministro passa la mano sulla fronte del destinatario con l'olio dell'unzione, dicendo: "[Nome scelto], ricevi il dono dello Spirito Santo". Poiché le confessioni cristiane preferiscono che il destinatario sia adeguatamente catechizzato prima di poter ricevere il sacramento, di solito è presente anche uno sponsor (sovrintendente dell'educazione religiosa).
Quale conferma simboleggia e produce
A rigor di termini, il sacramento della confermazione simboleggia esattamente ciò che produce: i doni dello Spirito Santo. Alla conferma, il destinatario riceve i doni dello Spirito Santo e diventa un membro a pieno titolo della chiesa. Più specificamente, tuttavia, l'Aquinate nella sua "Summa Teológica" osserva che "l'unzione significa dare forza al conflitto spirituale; il balsamo contenuto nella confermazione, il profumo della virtù e del buon odore di Cristo; il segno dalla croce sulla fronte, il coraggio di confessare Cristo davanti a tutti gli uomini; l'imposizione delle mani e il colpo al volto, l'iscrizione al servizio di Cristo che porta la vera pace all'anima ".