Contenuto
Le piante da fiore possono essere divise in due tipi, monocotiledoni e dicotiledoni. A causa delle differenze nel modo in cui i semi di queste specie germinano, i semi di mais monocot e dicotiledone di fagioli vengono spesso studiati e confrontati nelle classi di biologia vegetale.
Tipi
La principale differenza tra monocotiledoni e dicotiledoni è il numero di cotiledoni, cioè le foglie embrionali all'interno del seme. Il mais appartiene al gruppo delle monocot, motivo per cui produce piantine con una foglia. I fagioli, dal gruppo dei dicotiledoni, germogliano con due foglie.
Importanza
Considerando che le monocotiledoni, come il mais, hanno una sola foglia embrionale; la maggior parte dello spazio all'interno del seme è riservato all'endosperma, che è una fonte di cibo usata dal germoglio mentre germoglia. Quando il mais germoglia, solo una foglia esce dal terreno. D'altra parte, le piante di fagioli hanno due cotiledoni, che immagazzinano e forniscono cibo per il germoglio in assenza di una buona quantità di endosperma. I cotiledoni del fagiolo sfondano il terreno insieme al germoglio e nutrono la pianta mentre cresce.
Tempo di germinazione
Il mais germina in circa tre giorni, mentre i fagioli impiegano circa sette giorni per completare questo processo. Entrambe sono piante estive e richiedono che la temperatura del suolo sia abbastanza calda per poter prosperare.
Curiosità
Mais e fagioli sono piante consociate. Pianta i fagioli comuni nel mezzo del campo di grano e il piede della pianta può usare i gambi di mais come un traliccio.