La differenza tra psicologia scolastica e psicologia dell'educazione

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
La differenza tra psicologia scolastica e psicologia dell'educazione - Scienza
La differenza tra psicologia scolastica e psicologia dell'educazione - Scienza

Contenuto

La scuola gioca un ruolo importante nella vita dei bambini e devono stabilirsi con un'atmosfera che porta all'apprendimento. La scuola e il sistema educativo devono capire come i bambini imparano e cosa li motiva. Gli insegnanti devono creare programmi e materiali che si adattino insieme per produrre individui intelligenti, fiduciosi e tolleranti che diventeranno gli insegnanti di domani.

La differenza

La psicologia scolastica si basa sull'identificazione all'interno del sistema scolastico, i bambini con un livello di apprendimento più elevato per la loro età, così come quelli con determinati modelli comportamentali, come deficit di attenzione, iperattività, dislessia o disturbi del linguaggio. Viene prestata attenzione anche a quei bambini che hanno disabilità mentali o fisiche. La psicologia dell'educazione aiuta con la diagnosi e fornisce strumenti per il trattamento, aiutare o affrontare questi comportamenti e sfide.


Psicologia scolastica

La psicologia scolastica si occupa di aiutare le persone, una volta identificate, assistendole e assistendole con strumenti come la consulenza, i logopedisti e il trattamento esclusivo attraverso assistenti didattici in classe. Preparano anche la scuola con esercizi e formazione sia per l'insegnante che per lo studente. Gli psicologi scolastici sono istruiti e formati nell'educazione della prima infanzia, nella genitorialità e nello sviluppo dell'adolescente e del bambino. Possono fare valutazioni psicologiche e offrire orientamento e consulenza sia per il bambino che per la famiglia.

Psicologia educativa

La psicologia dell'educazione studia come i bambini imparano, ricordano, pensano e come si sviluppano mentalmente durante il processo di apprendimento. Sono osservati in vari ambienti, come quando lavorano individualmente e interagiscono come gruppo. La psicologia dell'educazione studia anche gli esseri umani nei campi dell'apprendimento e dello sviluppo e può, quindi, creare materiali educativi appropriati per ogni età e programmi basati sull'osservazione; puoi anche impegnarti in programmi di sviluppo per bambini e determinare i prerequisiti per le persone che vogliono diventare insegnanti.


Combinare psicologie scolastiche ed educative

La psicologia dell'educazione studia i problemi nel trattare con bambini, genitori e insegnanti di culture diverse e crea materiale educativo basato sulla ricerca che consente a questi gruppi di assimilarsi e adattarsi meglio al sistema scolastico. L'insegnamento dell'inglese come seconda lingua è un metodo utilizzato dal sistema educativo per l'integrazione e l'assimilazione. La psicologia della scuola e dell'educazione lavorano insieme e si completano a vicenda a beneficio sia degli insegnanti che degli studenti.