Contenuto
- La pelle sensibile favorisce l'eczema
- La pelle più dura favorisce la psoriasi
- L'eczema può essere umido
- La psoriasi può essere argenteo
- La psoriasi provoca depressioni delle unghie
Eczema e psoriasi sono spesso confusi dalla tendenza a condividere sintomi simili. Tuttavia, entrambi hanno anche sintomi unici, che non sono così difficili da fare una diagnosi come si potrebbe pensare. Ecco una sintesi degli aspetti di eczema e psoriasi, in modo da poterli facilmente distinguere.
Eczema e psoriasi sono spesso confusi perché hanno alcuni sintomi simili (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
La pelle sensibile favorisce l'eczema
L'eczema appare molto più in aree sensibili e teneri rispetto alla psoriasi. La schiena e le ginocchia sono favorevoli così come l'interno dei gomiti e delle braccia. Anche le ascelle e l'area inguinale sono obiettivi primari. Mentre l'eczema può apparire ovunque, è improbabile che la psoriasi appaia in queste aree sensibili.
La pelle più dura favorisce la psoriasi
La psoriasi tende ad apparire in una pelle dura in zone dove la pelle è più spessa, come ginocchia e gomiti. Può anche apparire sul retro del collo o delle cosce. La psoriasi può comparire quasi ovunque nel corpo, ma bisogna essere consapevoli delle aree in cui la pelle è più spessa.
L'eczema può essere umido
L'eczema causa pelle secca, pruriginosa e squamosa, certamente, ma può anche causare lesioni piene di liquido o essere infetto da pus. Queste lesioni spesso assomigliano a vescicole e possono trasudare. Le mani e i piedi sono particolarmente inclini a questa versione umida di eczema. Al contrario, la psoriasi non può produrre lesioni umide.
La psoriasi può essere argenteo
La psoriasi ha la capacità unica di dare alla pelle un aspetto argenteo. Queste scaglie d'argento saranno molto secche e pruriginose e, in realtà, sono cellule morte che si sciolgono nella pelle infiammata. Dopo qualche tempo, queste squame argentate cadono, ma il ciclo è solitamente ripetitivo. L'eczema non sembra in alcun modo argenteo, ma il suo aspetto è rossastro.
La psoriasi provoca depressioni delle unghie
La psoriasi e l'eczema possono apparire sulle mani. Tuttavia, solo la psoriasi può causare una condizione nota come "depressione delle unghie". Quando è presente nella pelle attorno alle unghie, la psoriasi può anche interessare le unghie stesse, lasciandole con le depressioni. Si verificano cambiamenti del chiodo come eczemi e focolai fungini, ma l'aspetto della condizione non è la stessa della psoriasi.