Contenuto
Sebbene la quarzite sia derivata dal quarzo, i colori e gli usi di ciascuno variano ampiamente. Il quarzo è stato molto apprezzato per secoli come materiale per decorazioni su statue, costruzioni in sabbia e altri oggetti. La resistenza di queste pietre le rende estremamente durevoli, ma generalmente è più facile lavorare con il quarzo che con la quarzite.
Composizione
Il quarzo è una combinazione di ossigeno e silicio.È considerata una roccia cristallina e si trova in altre rocce, come il granito e lo gneiss. È resistente ai materiali chimici, ad eccezione degli alcali. L'acqua contenente sali minerali può causare la solubilità e la disintegrazione del quarzo nel tempo.
La quarzite è costituita da arenaria ed è classificata come roccia metamorfica. L'arenaria viene alterata dalla pressione e dal calore del terreno, con conseguente formazione di quarzite. Quando l'arenaria viene cristallizzata dalla pressione, diventa una formazione rocciosa più liscia e più resistente.
Colore
Ci sono quarzo in diversi colori, tra cui viola, rosa, giallo, giallo scuro, marrone e opaco. La quarzite, invece, ha solitamente un colore neve e, più raramente, rosa o grigio.
Utilizza
A causa della varietà di colori del quarzo, è spesso lucidato e utilizzato in gioielleria. Quelli meno attraenti vengono utilizzati nella produzione di porcellana, vetro, stucchi per legno e vernici. Quando il quarzo viene macinato in sabbia, viene utilizzato in miscele di cemento e malta. La quarzite è comunemente usata per pietre decorative da patio o gradini in pietra. Può essere utilizzato anche su pareti, ma può essere difficile trovare quantità abbastanza grandi da essere utilizzate in edilizia.
Resistenza
Il quarzo e la quarzite sono materiali molto resistenti. Gli orologi realizzati con cristallo di quarzo sono apprezzati per la loro resistenza alla rottura. La quarzite offre una resistenza significativa sotto forma di pietra, ma è difficile da lavorare, quindi l'industria delle costruzioni preferisce materiali più facili da modellare.
fonte
Il quarzo è più comune della quarzite e, di conseguenza, può essere trovato in più aree del mondo. È possibile trovare quarzo in grandi quantità nelle Alpi, Brasile, Madagascar, Giappone e negli stati dell'Arkansas e di New York, mentre piccole quantità se ne trovano nella sabbia di molti torrenti.
La quarzite si trova in grandi quantità nei monti Appalachi e negli stati dello Utah, Wisconsin, Texas e Minnesota. Anche le catene montuose che sembrano resistere al clima e ad altri impatti degli elementi naturali sono suscettibili di contenere quarzite.