La differenza tra chiropratico e fisioterapista

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Fisioterapista, Osteopata o Chiropratico? Facciamo Chiarezza - Joseph Luraschi
Video: Fisioterapista, Osteopata o Chiropratico? Facciamo Chiarezza - Joseph Luraschi

Contenuto

È importante, quando hai bisogno di cure mediche, scegliere il giusto aiuto professionale. Chiropratici e fisioterapisti soddisfano due diverse esigenze mediche.

Cosa fanno i chiropratici

Il chiropratico è un individuo che lavora specificamente con il sistema muscolo-scheletrico per risolvere i problemi in questo sistema e nel sistema nervoso, nonché gli effetti di questi problemi sulla salute del paziente. Il trattamento non prevede interventi chirurgici o farmaci. Molte persone associano la chiropratica al trattamento della colonna vertebrale, ma i chiropratici lavorano sull'intero sistema muscolo-scheletrico. Nel 2006, il guadagno medio annuo per i medici in quest'area era di 130.000 R $.

Cosa fanno i fisioterapisti

I fisioterapisti aiutano i pazienti a recuperare la mobilità e le funzioni del proprio corpo, lavorando sulle loro disabilità fisiche e controllando il dolore. Dopo aver testato la mobilità e l'equilibrio del paziente, il fisioterapista progetterà un programma di trattamento per il problema, con l'obiettivo di migliorare la vita della persona. Ciò può includere aiutare una persona a ottenere maggiore mobilità e aumentare il tempo in cui può muoversi nelle attività quotidiane. Quindi, il fisioterapista controlla i miglioramenti e apporta gli aggiustamenti necessari. Lo stipendio medio annuo per i fisioterapisti nel 2006 era di 132.400 R $, ma in generale guadagnano meno dei chiropratici.


Somiglianze e differenze

Entrambi i terapisti possono aiutare il paziente e migliorare la sua salute. Quando incontrano un paziente per la prima volta, esaminano la storia per vedere qual è il problema. Gli strumenti possono essere utilizzati per trattare entrambi i professionisti: un chiropratico può mettere il paziente su un tutore, mentre il fisioterapista aiuterà il paziente a camminare con una protesi. Entrambi possono specializzarsi.

Tuttavia, i chiropratici diagnosticano i problemi dei loro pazienti, mentre i fisioterapisti trattano le persone a cui è già stata diagnosticata. Un chiropratico può anche offrire terapie alternative e consigli sanitari.

Educazione chiropratica

Un potenziale chiropratico deve completare una laurea quadriennale da una scuola di chiropratica. La maggior parte di coloro che entrano in una di queste scuole sono già diplomati, ma anche così tutti devono prendere almeno nove crediti di materie prima di iniziare il corso. Dopo aver conseguito un diploma, gli studenti possono accedere a un programma post-dottorato per completare la specializzazione.


Educazione alla terapia fisica

Un fisioterapista deve avere almeno una laurea, di solito in campo medico, e un master in un college di fisioterapia - vengono offerti anche programmi di dottorato. Il servizio di statistica del lavoro prevede che il dottorato diventerà un requisito per ottenere la licenza.

Licenza

Entrambi i professionisti devono essere abilitati all'esercizio della professione, che di solito viene assunta dopo specifici corsi e un test. I chiropratici devono sostenere un esame offerto dalla commissione esaminatrice chiropratica. I fisioterapisti devono completare i test statali e nazionali.