Qual è la differenza tra ratti e topi?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra ratti e topi? - Scienza
Qual è la differenza tra ratti e topi? - Scienza

Contenuto

I piccoli roditori sono come le piante. Quando rimangono dove dovrebbero essere (che sia in una gabbia o in una pentola) sono amati; ma quando compaiono di propria iniziativa, vengono sradicati. Ratti e topi sono tenuti come animali domestici e ci sono alcune differenze interessanti tra loro.

Identificazione

Rat è il nome generico di qualsiasi piccolo roditore, inclusi topi domestici, ratti e criceti. Il nome scientifico latino di un topo domestico è "mus musculus". La parola deriva dal sanscrito e significa "ladro", una descrizione del tutto adatta ai topi domestici che di notte si aggirano per la cucina alla ricerca di briciole. I ratti hanno un'identificazione più specifica, come membri della famiglia "muridae".

Caratteristiche

I topi crescono e misurano tra 6 e 9 cm, esclusa la lunghezza della coda. Possono pesare tra i 20 ei 30 grammi. Sono ricoperti di peli morbidi che possono essere grigi o marroni sul dorso, ma bianchi sul lato inferiore. La coda è ricoperta di pelle e sembra essere composta da minuscole squame. Hanno anche i baffi scuri che usano per orientarsi.


Tipi

I ratti, invece, crescono e misurano dai 18 ai 20 cm esclusa la coda. Possono pesare fino a 280 grammi e tendono ad avere orecchie grandi. Sebbene esistano 120 diversi tipi di topi, due sono i più comuni. "Rattus rattus" è il nome scientifico dei topi neri e "R. norvegicus" è il nome scientifico dei topi marroni.

Potenziale

I topi hanno cucciolate da quattro a sette cuccioli e una volta al mese. Il periodo di gravidanza è compreso tra 18 e 21 giorni. I cuccioli nascono senza pelo e con una pelle completamente rosa. Dieci giorni dopo acquisiscono i capelli e dopo 14 giorni aprono gli occhi per la prima volta. I ratti hanno solo da 3 a 6 cucciolate da 6 a 9 cuccioli all'anno. I piccoli nascono 21 giorni dopo il concepimento e rimangono nel nido per circa tre settimane dopo la nascita.

Effetti

Sia i topi che i ratti sono onnivori, mangiano piante e carne. Tuttavia, i topi sono molto più pericolosi, perché cacciano in un grande gruppo. È noto che i ratti attaccano in modo massiccio i polli o anche animali più grandi, come i maiali.


Avvertenze

I ratti possono essere estremamente pericolosi per un altro motivo. Portano malattie come la peste bubbonica e il tifo che possono diventare epidemiche e mortali per l'uomo. Sebbene originariamente originari dell'Asia, si sono diffusi in tutta la terra per lo stivaggio delle navi.

Benefici

Sia i topi che i ratti possono beneficiare gli esseri umani. A causa delle loro piccole dimensioni e del rapido tasso di riproduzione, vengono spesso utilizzati in esperimenti di laboratorio per esplorare argomenti di psicologia, medicina, nutrizione e genetica. Le persone che allevano serpenti e lucertole spesso acquistano topi e ratti vivi o congelati per nutrire questi animali più grandi. Ovviamente, poiché topi e ratti sono intelligenti e rispondono ai comandi del conduttore, diventano anche animali divertenti.