Differenza tra contenitori isolanti caldi e freddi

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Propagazione del calore
Video: Propagazione del calore

Contenuto

Quando arriva l'inverno, le persone viaggiano in posti diversi con le terme piene di cioccolata calda, caffè o tè per tenerle al caldo. In estate, le stesse bottiglie di thermos hanno la capacità di conservare tè, caffè o acqua ghiacciata. Non c'è differenza tra i tipi di contenitori per mantenere le bevande calde o fredde a determinate temperature; la fonte di calore è ciò che fa la differenza.


Un contenitore di isolamento termico ha la capacità di mantenere le bevande calde e fredde (immagine di thermos di Vladislav Gajic da Fotolia.com)

funzione

Un recipiente di isolamento termico funziona impedendo che qualsiasi liquido all'interno della nave si trovi alla stessa temperatura dell'aria esterna. Una barriera isolante è formata per impedire che la temperatura dell'aria esterna venga trasferita nel contenitore per la bevanda che sta conservando. Una confezione per l'isolamento delle bevande funziona allo stesso modo dei vestiti che mantengono il corpo caldo o l'isolamento che trattiene l'aria fresca in una casa durante i mesi estivi.

senso

Le persone usano contenitori di isolamento termico quando vogliono una drastica differenza tra la bevanda e la temperatura esterna. Funziona se la bevanda è calda e l'aria è fredda, o viceversa. Pertanto, non c'è differenza tra un contenitore che tiene una bevanda calda o una bevanda fredda. Lo stesso contenitore può essere utilizzato per entrambe le situazioni. La chiave è di mantenere il trasferimento di calore da un luogo all'altro, dentro o fuori dal container.


mezzi

Un vaso isolato funziona impedendo il trasferimento di energia termica da un oggetto all'altro. Riduce la quantità di conduzione, convezione o effetti di radiazione, come il modo in cui il calore viene trasferito dal metallo all'acqua quando si trova in una stufa. Una bottiglia di thermos non dovrebbe essere fatta di metallo che è considerato un conduttore poiché è composto da atomi che sono imballati insieme, diventando densi e in grado di trasferire il calore più facilmente. Un thermos fatto di materiale isolante meno denso impedisce il trasferimento di calore che consente di mantenere una bevanda a una temperatura specifica per un lungo periodo di tempo, sia caldo che freddo.

effetti

Il calore viene trasferito da un oggetto all'altro perché c'è una differenza di temperatura. Ciò significa che in una giornata calda, il calore passa dall'aria esterna al contenitore che contiene un liquido freddo. Questo è evidente quando una bottiglia d'acqua viene lasciata in una macchina calda per l'intera giornata e l'acqua alla fine è alla stessa temperatura dell'aria all'interno della macchina. Allo stesso modo, in una giornata fredda, una bevanda calda si raffredderà fino a raggiungere la stessa temperatura dell'aria circostante. Un pacchetto di isolamento per bevande non distingue tra una bevanda calda o fredda, ma impedisce solo che diventi la stessa temperatura dell'aria al di fuori del serbatoio.


scienza

Un contenitore isolato limita il trasferimento di calore dall'interno all'esterno e dall'esterno verso l'interno in base al valore R del materiale di cui è costituito, ovvero la quantità di energia termica per area del materiale, in base alla differenza di temperatura. Funziona in entrambi i modi, mantenendo bevande calde, calde e fredde, bevande fredde.