Differenza tra risorse rinnovabili e riciclabili

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
RISORSE RINNOVABILI e NON RINNOVABILI 💦☀️🌲 (Differenze ed esempi)
Video: RISORSE RINNOVABILI e NON RINNOVABILI 💦☀️🌲 (Differenze ed esempi)

Contenuto

Le risorse riciclabili e rinnovabili sono fattori molto importanti che contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale. Sebbene alcune risorse siano sia rinnovabili che riciclabili, i concetti sono diversi.

Definizione rinnovabile

Secondo il glossario Earth911, una risorsa rinnovabile è quella che si ripristina o si riempie automaticamente. Queste risorse sono costantemente disponibili, indipendentemente dall'influenza dell'uomo o da altri fattori.

Definizione recyclable

D'altra parte, le risorse riciclabili sono quelle che possono essere utilizzate più volte, ma che, prima, necessitano di un processo di preparazione. Il processo può essere svolto da persone o avviene in modo naturale.

Esempi di risorse rinnovabili

L'energia solare ed eolica sono ottimi esempi di risorse rinnovabili. Entrambi possono essere utilizzati per generare energia. Si verificano naturalmente e in ogni momento.


Esempi di risorse riciclabili

Il vetro e l'alluminio sono esempi di risorse riciclabili. Le bottiglie e le lattine realizzate con esse possono essere rielaborate e trasformate in nuovi prodotti. Non c'è limite al numero di volte in cui questi prodotti possono essere riciclati.

Combinazioni

L'acqua può essere considerata una risorsa riciclabile, poiché deve passare attraverso i processi di precipitazione ed evaporazione per essere riutilizzata. Inoltre, può anche essere rinnovabile come generatore di energia idroelettrica.