Contenuto
I prodotti per il raffreddamento forniscono aria fredda alla tua auto nelle giornate calde, mantengono la tua casa confortevole e la giusta temperatura nel tuo frigorifero o congelatore. Ciascuno di questi dispositivi richiede refrigeranti specifici per funzionare correttamente e solo i tecnici HVAC certificati dovrebbero ripararli. Anche le bibite che mantengono freschi il cibo e gli spazi possono essere pericolose per la salute.
Tecnologia di refrigerazione
La refrigerazione funziona prendendo il calore da un ambiente, invece di inviarlo freddo. Tutti i sistemi di raffreddamento fanno circolare l'aria attorno o attraverso una rete di tubi, che contengono una sostanza chimica super raffreddata che rimuove efficacemente il calore dall'aria in circolazione. L'aria fredda ritorna nell'ambiente e il ciclo continua. In genere, un termostato o dispositivi simili rileveranno quando l'unità di raffreddamento deve accendersi o spegnersi.
R134a
Il refrigerante noto nel settore come R134a ha iniziato ad essere utilizzato negli anni '90, quando le case automobilistiche, tra le altre industrie, richiedevano modi più sicuri per fornire raffreddamento all'interno di auto e camion. Ironia della sorte, l'R134a deve affrontare indagini serie oggi, poiché è considerato uno dei colpevoli del cambiamento climatico globale e nel 2011 l'Unione europea ne ha vietato l'uso in tutte le nuove auto. Anche così, l'R134a è ancora il prodotto standard per le esigenze di raffreddamento domestico e automobilistico.
R134
Alcune persone usano i termini R134 e R134a in modo intercambiabile, come si è visto nelle ricerche di siti Web e negozi automobilistici, ma questi prodotti non sono identici. Lo stesso numero e tipo di atomi compongono R134 e R134a, ma le loro disposizioni sono diverse. Sebbene l'R134 sia tecnicamente un refrigerante, è meno efficiente nel rimuovere il calore.
Rischi per la sicurezza
Il gas nelle lattine di R134a, sebbene fondamentalmente inerte, non è sicuro al 100%. Come altri prodotti refrigeranti, il contenitore può esplodere se tenuto vicino a calore intenso o fuoco. Se il gas viene rilasciato e inalato, può causare sonnolenza e vertigini e persino danneggiare il sistema nervoso centrale, secondo il "Programma internazionale di sicurezza chimica". Poiché l'R134a è solitamente molto freddo, il congelamento è il più grande pericolo di contatto con la pelle. In caso di congelamento, l'area interessata deve essere risciacquata con acqua fredda, gli indumenti non devono essere rimossi vicino al sito e si deve cercare immediatamente aiuto.