Contenuto
Tenere l'acqua fuori dai luoghi in cui non dovrebbe essere richiede riflessione e preparazione. Potresti cercare di proteggerti dalla pioggia, il tuo seminterrato da un'alluvione o la tua fotocamera dagli spruzzi del mare, non importa quale sia il motivo, dovrai trovare il prodotto o la strategia giusta per raggiungere il tuo obiettivo. Durante la valutazione della tattica da utilizzare, è importante conoscere la differenza tra i termini "resistente all'acqua", "idrorepellente" e "impermeabile".
Impermeabile
I tessuti, i sigillanti o altri prodotti resistenti all'acqua sono i meno protettivi delle tre opzioni. Resistente all'acqua significa che l'oggetto respinge l'acqua in una certa misura. Generalmente, l'impermeabilità si ottiene con una cucitura molto stretta sui tessuti o trattandoli con una sostanza che rende la cucitura più densa di quanto sarebbe normalmente. Un prodotto resistente all'acqua dovrebbe impedire che l'acqua venga assorbita immediatamente, ma non offrirà molta più protezione di quella. Un orologio resistente all'acqua, ad esempio, può resistere a poche gocce d'acqua, ma se lo butti in piscina, anche se solo per pochi secondi, verrà distrutto.
Idrorepellente
I tessuti e altri prodotti idrorepellenti sono più protettivi di quelli resistenti all'acqua. Se metti un prodotto idrorepellente sulla tua piattaforma, all'inizio la pioggia sarebbe a gocce sulla superficie. Ma ciò non significa che la piattaforma non si bagnerebbe alla fine. Allo stesso modo l'acqua rimarrà superficialmente sui tessuti - impermeabile, tende, stivali - che sono idrorepellenti per un breve periodo. I prodotti idrorepellenti generalmente perdono efficienza nel tempo. Ad esempio, la piattaforma avrà bisogno di un nuovo livello di prodotto e lo stallo avrà bisogno di un nuovo trattamento. I tessuti idrorepellenti non devono essere lavati a secco.
Impermeabile
Il termine "impermeabile" significa che l'acqua non può penetrare, ma ci sono avvertenze. Alcuni prodotti sono realizzati con sostanze impermeabili, come gli stivali di gomma. Altri, come gli impermeabili high-tech, possono essere realizzati con una speciale combinazione di fibre, come il poliestere con il nylon; oppure possono essere rivestiti con un prodotto non poroso come il silicone. Gli oggetti impermeabili sono classificati sulla scala di protezione dall'ingresso. La maggior parte dei componenti elettronici impermeabili sono IPX7, il che significa che non sono completamente impermeabili, ma se li lasci cadere in acqua e li recuperi immediatamente, quasi sicuramente andranno bene. Tuttavia, non puoi lasciarli in acqua.
Nuove tecnologie
Gli scienziati stanno lavorando a una varietà di nuove tecnologie per realizzare prodotti impermeabili. Uno scienziato dell'Università di Zurigo ha inventato un tessuto fatto di fibre di poliestere rivestite con filamenti di silicone. I nano-filamenti appuntiti hanno una composizione chimica che fa sì che l'acqua rimanga sulla superficie del tessuto, secondo la rivista online NewScientist. Secondo l'articolo del 2008, il tessuto non si bagnerà mai.