Qual è la differenza tra le ruote del cerchio 26 e 28 su una bicicletta?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra le ruote del cerchio 26 e 28 su una bicicletta? - Articoli
Qual è la differenza tra le ruote del cerchio 26 e 28 su una bicicletta? - Articoli

Contenuto

Inizialmente, sembra che la differenza tra una ruota del cerchio 26 e una ruota del cerchione 28 su una bicicletta sia di soli 5 cm di diametro. Tuttavia, la differenza di dimensioni non è solitamente dovuta alle diverse larghezze e profondità delle gomme utilizzate. Inoltre, lo scopo di utilizzo, il materiale della ruota e il tipo di bicicletta che utilizzano queste ruote variano considerevolmente.


Nel 21 ° secolo, le biciclette a 26 ruote sono più comunemente utilizzate su sentieri (Thomas Northcut / Digital Vision / Getty Images)

adattarsi

La maggior parte dei telai per bici consente l'uso di una sola misura di ruota o due misure molto simili. Le ruote del cerchio 26 e 28 sono abbastanza diverse da non doversi sostituire l'una con l'altra. Sono troppo grandi per i telai 26 del cerchione, mentre il gruppo del freno di una bicicletta 28 del cerchione non avrà una portata sufficiente per operare con ruote a cerchione 26.

funzione

In generale, le ruote con diametro da 26 pollici, come 1,75 pollici (4,5 cm), appaiono principalmente su biciclette da montagna per adulti, con alcune bici da comfort, ibride e da crociera anche con queste dimensioni. Altri tipi di cerchi 26 sono stati utilizzati su vecchie biciclette Schwinn, su bici da strada inglesi e su biciclette francesi. I cerchi da 28 pollici con bordo da 1,5 pollici (3,8 cm) sono utilizzati nei modelli di freni a mano in inglese, olandese, cinese e indiano, chiamati anche F10, F25 o 700B. I pneumatici da 28 x 1 5/8 x 1 1/4 pollici sono la designazione nord-europea dei pneumatici 700C. Alcune aziende tedesche vendono i pneumatici 700C come pneumatici da 28 pollici con larghezze decimali.


Concetti sbagliati

Non tutte le ruote da 26 o 28 pollici hanno le stesse dimensioni. Le ruote da 26 pollici con larghezza misurata in frazioni di pollici, ad esempio 26 x 1 3/4 pollici, hanno un diametro leggermente più largo rispetto alle ruote con larghezze decimali apparentemente equivalenti, ad esempio 26 x 1,75. Per confondere ulteriormente, alcune ma non tutte le ruote da 28 pollici con misure di frattura hanno lo stesso diametro dei loro equivalenti decimali. Inoltre, molte ruote da 28 pollici hanno lo stesso diametro delle ruote che vengono vendute come cerchioni 29 che, a loro volta, hanno le stesse dimensioni della designazione metrica 700C.

velocità

Le ruote da 26 pollici con pneumatici fuoristrada sono più lente delle ruote da 28 pollici perché vengono utilizzate su biciclette da strada con pneumatici da strada. Questi pneumatici, a prescindere dalle dimensioni, presentano un numero inferiore di scanalature rispetto ai modelli per mountain bike e potrebbero non presentare scanalature. In quanto tali, sono più veloci su strade asfaltate. Tuttavia, le gomme da mountain bike a 26 ruote hanno maggiore trazione in condizioni fuoristrada, quindi sono solitamente più veloci in uso.


materiale

L'acciaio è il materiale standard per le ruote fabbricato prima degli anni 80. Tuttavia, le ruote in alluminio sono già lo standard all'inizio del XXI secolo. Le ruote da 26 pollici frazionarie sono un modello antico che viene venduto solo usato o fatto su misura e sono fatti solo di acciaio. La maggior parte delle ruote da 28 pollici sono in acciaio e sebbene non siano comuni nelle Americhe, sono ampiamente utilizzate su biciclette da strada in Asia e nei Paesi Bassi. Tuttavia, ci sono ruote con lo stesso diametro di alcuni modelli da 28 pollici, come le ruote da mountain bike da 29 e la ruota da strada del modello 700C, e sono solitamente in alluminio.