Differenza tra un rottweiler americano e uno tedesco

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
La POTENZA del ROTTWEILER
Video: La POTENZA del ROTTWEILER

Contenuto

Se metti due cani di qualsiasi razza vicina, ad eccezione del rottweiler fianco a fianco, la loro forma generale, o conformazione, sarebbe la stessa. Ma se metti un rottweiler di razza "tedesco" accanto a un "americano", potresti chiederti quale fosse l'impostore. Sulla carta, gli standard di razza stabiliti dall'American Kennel Society e dalla sua controparte tedesca sembrano essere vicini. Ma in pratica, le diverse interpretazioni hanno prodotto cani con marcate differenze.

Come ha preso il nome il rottweiler

Quando le legioni romane partirono per conquistare l'Europa, le loro provviste di cibo per animali a quattro zampe dovevano marciare con loro. Il compito di tenere in riga queste mandrie era affidato ai forti mastini, qualificati in due settori: pastorizia e guardia. Molto tempo dopo che i romani furono deposti e dimenticati dalla terra che ora conosciamo come Germania, i discendenti dei loro cani rimasero, continuando ad allevare il bestiame e proteggere le case dei loro nuovi padroni. Intorno al 700 d.C., dopo che un duca locale ordinò la costruzione di una chiesa sul sito di antiche terme romane, gli scavi hanno rivelato le rovine di tegole rosse dei villaggi romani, e da lì, la città di Rottweil, che significa villaggio rosso, da dove viene il tuo nome. L'Allgemeiner Deutscher Rottweiler Klub (ADRK), la German General Society of Rottweiler, fu costituita nel 1921 e tre anni dopo pubblicò lo standard di razza ancora in uso oggi.


Modelli di creazione tedeschi rispetto a quelli americani

Agli occhi dell'American Kennel Society (AKC), i cuccioli di tutte le razze si qualificano per essere registrati come purosangue, a condizione che entrambi i genitori siano registrati. AKC lascia la gestione della creazione ai creatori. Da parte sua, ADRK assume un ruolo di applicazione molto più rigoroso per garantire che tutti i rottweiler tedeschi rispettino uno standard di razza uniforme. La registrazione non è un processo automatico: i cani giovani sono sottoposti a test rigorosi per garantire che soddisfino gli standard dell'organizzazione, sia nel corpo che nel temperamento. Vengono esaminati attentamente per i difetti fisici e genetici, oltre ad essere misurati per assicurarsi che tutte le proporzioni siano corrette. Per testare le reazioni, i cani si trovano di fronte a simulazioni di situazioni minacciose: l'eccessiva timidezza o l'eccessiva aggressività sono due cause di impedimento. Per essere idonei all'allevamento dei cuccioli, i cani devono sottoporsi a una seconda e ancora più impegnativa serie di test prima che i loro proprietari abbiano il via libera per riprodursi. Ma anche allora, ci saranno determinate condizioni.


Sbattere le teste sopra le forme della testa

Quando le persone si riferiscono a rottweiller tedeschi e americani, non stanno necessariamente parlando del paese di origine dei cani, sebbene molti allevatori nordamericani insistano per ottenere i loro cani dalla Germania. Il punto principale della contesa coinvolge diverse interpretazioni dell'angolo ideale dell'arco zigomatico, lo zigomo che si estende per tutto il cranio al di sotto delle orbite. L'arco zigomatico influenza fortemente la forma del muso e del muso di un cane. Ciò che ADRK chiamava l'ideale erano archi zigomatici o archi "acuti" e un naso "ben sviluppato", "più largo che rotondo". In termini di aspetto, questo si traduce in un viso che ricorda un tempo dei mastini. Nel tempo, tuttavia, negli Stati Uniti si è verificato un "drammatico cambiamento negativo nell'arco e nel muso zigomatico", come ha scritto Steve Wolfson, membro dell'American Rottweiler Breeders 'Council. La preferenza da parte di alcuni allevatori e giudici di mostre per archi zigomatici poco profondi ha prodotto cani con muso più lungo e stretto e una forma della testa che assomiglia più ai pastori tedeschi che ai mastini.


Altre differenze

Nel 1999, la Germania ha vietato la pratica dell'amputazione della coda, in modo che tutti i rottweiler li scuotessero intere, mentre negli Stati Uniti l'AKC richiede la coda amputata per mostrare i cani. Gli standard di razza nordamericani e tedeschi concordano sull'altezza, ma l'AKC non specifica un peso raccomandato. I critici dicono che ha portato a un campione americano più snello, più magro e meno muscoloso. In termini di temperamento, ADRK sottolinea nel presentare il lato domestico della natura rottweiler: "un carattere di base calmo e appassionato dei bambini, molto dedito, obbediente e desideroso di lavorare". Sebbene AKC apprezzi una disposizione "calma, sicura e coraggiosa", ha una forte tolleranza per "un atteggiamento aggressivo o belligerante nei confronti degli altri cani" alle mostre, cosa che l'ADRK non farebbe mai, e la raccomandazione dei giudici è che i rottweiler "non dovrebbe essere criticato" per questo.