Contenuto
Il viola e il viola sono spesso usati in modo intercambiabile quando si scelgono i colori. I due colori hanno molto in comune e le differenze possono essere difficili da distinguere, ma ci sono diverse cose che li differenziano in senso scientifico e artistico.
Spettro dei colori
Il viola è un colore non spettrale, cioè non appare quando la luce bianca si riflette in un prisma e non è presente in una ruota dei colori. Invece, il viola è una miscela di blu e rosso ed è più incline verso la parte rossa dello spettro. Il viola, d'altra parte, è un colore spettrale e appare a una lunghezza d'onda prossima a 440 nanometri, vicino al blu.
Contesto artistico
I colori differiscono se visti da una prospettiva artistica in modo simile a come differiscono nello spettro dei colori. Il viola è un colore intermedio tra il blu e il rosso, con un po 'più di rosso. Contiene più nero che viola nella ruota dei colori CMYK, che utilizza ciano, magenta, giallo e nero per creare i colori. Il viola, invece, è più simile al blu, avendo un aspetto più fresco. Il viola è anche più saturo e più ricco del viola.
Intensità luminosa
Un'altra caratteristica dei due colori che può essere utilizzata per differenziarli è il loro rispettivo comportamento quando esposti a diversi livelli di intensità luminosa. Il viola inizia ad apparire più bluastro se esposto a un'intensità di luce crescente, chiamata bypass Bezold-Brucke. Il viola non presenta questo comportamento.
Definizioni culturali
Il viola e il viola possono essere scollegati utilizzando metodi scientifici, come l'intensità della luce e l'osservazione dello spettro dei colori. Tuttavia, culture diverse possono utilizzare i termini in modi diversi. I due vengono spesso scambiati nelle conversazioni quotidiane e le loro differenze potrebbero non essere abbastanza significative da far sì che alcune persone meritino una distinzione completa tra loro.
Significati psicologici
Il viola e il viola hanno sempre avuto significati psicologici simili nel corso della storia. Il viola è tipicamente visto come un colore "reale", che simboleggia nobiltà, alte aspirazioni, ottimismo ed eccentricità. Il viola ha un simbolismo molto simile in quanto rappresenta la compassione, ma differisce dal viola, poiché coloro che preferiscono il viola possono presumibilmente essere più sensibili (è tipicamente un colore più chiaro del viola, che tende ad essere più scuro e più audace. ).