La differenza tra sangue umano e animale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Gli scambi gassosi
Video: Gli scambi gassosi

Contenuto

Globuli rossi, leucociti e trombociti formano il sangue di tutti i vertebrati nel regno animale, compreso l'uomo. Gli invertebrati hanno l'emolinfa invece del sangue.

Invertebrati

Gli invertebrati hanno sistemi circolatori aperti che utilizzano l'emolinfa e il fluido interstiziale per far circolare nutrienti e ossigeno. Non hanno cellule del sangue, sebbene i loro emociti funzionino in modo simile ai leucociti dei vertebrati.

Eritrociti vertebrati - Somiglianze

Gli eritrociti, o globuli rossi, trasportano ossigeno. Queste cellule, sia umane che animali, trasportano antigeni che identificano il sangue come di tipo A, B, O o AB. Entrambi possono anche trasportare antigeni Rh.

Eritrociti vertebrati - Differenze

La maggior parte degli eritrociti ha un nucleo e organelli. Tuttavia, la maggior parte degli eritrociti dei mammiferi, compresi quelli umani, perdono i loro organelli e nuclei man mano che maturano in modo da poter trasportare più ossigeno.


Leucociti vertebrati - Somiglianze e differenze

I leucociti, o globuli bianchi, in tutti i vertebrati, compreso l'uomo, sono cellule fagocitiche che consumano e distruggono gli invasori. Gli esseri umani usano cinque diversi tipi di leucociti, mentre alcuni animali ne usano meno degli stessi.

Trombociti vertebrati - Somiglianze e differenze

I trombociti, chiamati anche piastrine, svolgono la coagulazione. Alcuni coagulano in modo più aggressivo di altri, ma non vi è alcuna differenza particolare tra quelli degli esseri umani e quelli di altri animali.