La differenza tra semi e spore

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Le spore
Video: Le spore

Contenuto

I semi e le spore sono organi riproduttivi del regno vegetale. Sebbene entrambi abbiano lo stesso scopo, sono molto diversi in termini di come funzionano. Una delle principali forme di differenziazione è che batteri, funghi e alghe si riproducono per mezzo di spore e i semi sono la forma di riproduzione delle piante che fioriscono.

Taglia

Uno dei modi più semplici per distinguere tra semi e spore è la dimensione. Se è possibile vedere ad occhio nudo, è un seme; le spore sono microscopiche. Esistono due tipi di spore. Le piante Homospore producono spore di dimensioni identiche, mentre le eterospore producono la spora femminile più grande della spora maschile.

Sopravvivenza

I semi sono organismi più grandi e hanno più strati. All'interno del seme c'è un piccolo ecosistema con tutto ciò di cui la pianta ha bisogno per sostenersi. È fertilizzato e contiene cibo e protezione, permettendogli di sopravvivere e prosperare anche in circostanze avverse. Una spora è un organismo unico e può sopravvivere per un lungo periodo di tempo, indipendentemente dalle circostanze.


Posizione

Nelle piante da fiore è possibile trovare i semi nei frutti o nelle fioriture stesse. Le spore si trovano solitamente sotto le foglie di felci, funghi o muschi.

acqua

Sia i semi che le spore hanno bisogno di acqua per crescere. Un seme può germogliare senza una grande quantità d'acqua; le spore dipendono da un ambiente umido, fradicio e buio per germogliare.