Qual è la differenza tra le siringhe Luer Slip e Lock?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra le siringhe Luer Slip e Lock? - Salute
Qual è la differenza tra le siringhe Luer Slip e Lock? - Salute

Contenuto

Le siringhe ad ago forniscono un percorso per la somministrazione di farmaci al corpo umano senza che il paziente debba ingoiare la miscela. Le siringhe prelevano anche fluidi corporei, come il sangue, per l'analisi. Molte varietà di siringhe sono state sviluppate con il progresso della tecnologia, l'emergere di esigenze e con le innovazioni apparse. Tra queste innovazioni ci sono alcuni metodi diversi per attaccare gli aghi in modo semplice e saldo alle siringhe. Gli aghi "Luer Slip" e "Luer Lock" offrono due diversi punti di attacco per vari usi medici.

Storia delle siringhe

H. Wulfing Luer ha sviluppato una siringa di vetro verso la fine del XIX secolo. Negli anni '50 stavano emergendo nuove tecnologie, come i radioisotopi (elementi radioattivi), che portarono allo sviluppo di siringhe più accurate per gli esperimenti. Gli aghi attaccabili, come il Luer Slip e il Luer lock, fornivano flessibilità per varie applicazioni nel campo della scienza e della medicina.


Luer Slip

Gli aghi Luer Slip scivolano semplicemente nella canna o nel corpo della siringa. Quando la siringa viene spinta verso la canna, si adatta e quindi non è fissata saldamente come l'ago Luer Lock. L'ago Luer Slip è di uso comune per iniezioni di farmaci meno viscosi, come i vaccini, nonché per la raccolta del sangue.

Luer Lock

Gli aghi Luer Lock utilizzano un movimento rotatorio per fissare l'ago alla canna. Questo tipo di ago è attaccato alla canna, quindi non c'è pericolo di scivolare, come il Luer Slip, rendendo questo ago più sicuro per iniezioni più spesse. Non vi è alcuna possibilità per il medicinale spesso di separare l'ago dalla canna a causa dell'elevata pressione durante l'iniezione. Gli ascessi drenanti, pieni di pus, richiedono un ago Luer per spostare il fluido del paziente nel cilindro della siringa.

Sicurezza sanitaria

La capacità di separare gli aghi Luer Lock e Slip dai fusti delle siringhe consente una pulizia più accurata dopo l'uso. I lavoratori separano gli aghi dalle botti e li mettono in una soluzione alcolica per la sterilizzazione. I barili non possono essere immersi in alcool, poiché i loro stantuffi di gomma possono essere danneggiati. Dopo la sterilizzazione, sia gli aghi che i barili vengono bolliti per una migliore decontaminazione. La separazione delle parti permette una migliore pulizia dell'interno degli aghi e dei fusti, permettendo loro di essere completamente puliti e sterili per un utilizzo successivo.


Considerazioni

Anche il diametro dell'ago è una considerazione importante, oltre al tipo di ago. L'uso di un ago di piccolo diametro con farmaci spessi può causare il distacco dell'ago dalla canna o causare dolore al paziente, indipendentemente dal tipo di ago. Gli operatori sanitari devono controllare le dimensioni e il tipo di ago prima di somministrare iniezioni ai pazienti.