Qual è la differenza tra simmetria radiale e bilaterale?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra simmetria radiale e bilaterale? - Scienza
Qual è la differenza tra simmetria radiale e bilaterale? - Scienza

Contenuto

Tutti i membri del regno animale hanno un qualche tipo di simmetria corporea. I tipi più comuni sono le simmetrie radiali e bilaterali. La simmetria radiale esiste negli animali che può essere tagliata in modo uniforme su più piani. Gli animali che possono essere tagliati in modo uniforme solo su un solo piano hanno una simmetria bilaterale. Se un animale non può essere tagliato in modo uniforme su nessun piano, allora è asimmetrico.

Simmetria radiale

La simmetria radiale esiste quando un animale può essere tagliato a metà in più punti lungo diversi piani. In questo tipo di simmetria, il centro di massa è esattamente al centro dell'organismo. Tutte le parti dell'organismo sono alla stessa distanza dal centro e hanno la stessa dimensione e forma. Normalmente, la simmetria radiale esiste negli animali in modo che possano raggiungere gli oggetti nel loro ambiente. Hanno bisogno di questa simmetria per questo scopo, poiché sono, il più delle volte, immobili.


Simmetria bilaterale

Gli animali con simmetria bilaterale possono essere sezionati solo in modo uniforme lungo un piano. Se fossero tagliati a metà su qualsiasi altra parte del corpo, le metà risultanti non sarebbero identiche. Negli animali, la simmetria bilaterale di solito si verifica longitudinalmente, il che significa che accompagna la schiena dell'animale. Questo è il tipo più comune di simmetria che si verifica negli animali, essendo presente specificamente negli animali mobili.

Animali con simmetria radiale

La simmetria radiale è esclusiva degli cnidari. Alcuni tipi di echinodermi, una classificazione che include di tutto, dalle stelle marine ai cetrioli di mare, mostrano anche simmetria radiale. I ricci di mare sono il miglior esempio di echinodermi con simmetria radiale. Possono essere sezionati in modo uniforme su più piani. I ricci sono considerati pentamerali, il che significa che possono essere sezionati in cinque piani diversi. Tutti gli cnidari, comprese le meduse, i coralli e gli anemoni, hanno una simmetria radiale.


Animali con simmetria bilaterale

Tutto ciò che non è classificato come cnidario o echinoderma è probabile che abbia una simmetria bilaterale. Questo include vermi piatti, molluschi, anellidi, nematodi, artropodi e il phylum dei cordati. Gli esseri umani hanno una simmetria bilaterale. Se un essere umano fosse tagliato dalla sommità della testa al centro del suo osso pelvico, le metà risultanti sarebbero specchiate. Ogni metà avrebbe esattamente un orecchio, metà naso e bocca, un occhio, un braccio e una gamba. Un altro esempio di simmetria bilaterale esiste in piccoli mammiferi come gli opossum. Se viene eseguito un taglio sul retro di una puzzola, anche le metà risultanti saranno identiche.

Asimmetria

Un terzo e meno comune tipo di simmetria è l'asimmetria. È esclusivo dei poriferi, meglio conosciuti come spugne. Gli animali asimmetrici non possono essere sezionati in modo uniforme. Quando vengono tagliate a metà, le due metà risultanti non sono identiche.