Contenuto
Honda Motor Co. è nota per le sue innovazioni nella tecnologia dei motori. I suoi motori sono solitamente a bassa cilindrata e ad alta efficienza e facilità di manutenzione. Per massimizzare la potenza e l'efficienza dei suoi motori, Honda impiega una serie di tecnologie specializzate, come i sistemi iDSI e VTEC. Comprendere il funzionamento di ciascuno richiede la conoscenza del processo di aspirazione e di accensione del motore.
iDSI e VTEC sono tecnologie che migliorano l'efficienza del motore (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Treno della valvola
Un motore è composto da due sezioni principali, chiamate blocco e testa. La testa ha un treno valvole, costituito da comandi, molle e guarnizioni. Quando il motore è in funzione, i comandi della valvola ruotano. In ciascuna sono presenti lobi a camme ellittici, che comprimono le molle delle valvole ad intervalli predeterminati, consentendo all'aria e al carburante di entrare brevemente nel cilindro del motore dove avviene la combustione.
accensione
Aria e carburante vengono aspirati attraverso i fermi della valvola che vengono aperti dai pistoni, che vengono azionati su e giù dall'albero motore. Dopo aver tirato l'aria, i pistoni lo comprimono. Nella parte superiore di ogni cilindro, ci sono vele che vengono sparate non appena il pistone comprime la miscela aria-carburante, causando l'accensione. Questo è come un motore produce potenza.
IDSI
L'Intelligent Dual Sequential Ignition (iDSI) di Honda utilizza due connettori diagonalmente opposti nella parte superiore di ciascun cilindro. Mentre i motori convenzionali usano solo uno per cilindro, iDSI crea due scintille in diversi momenti di combustione, causando una combustione più completa di aria e carburante, migliorando il consumo di carburante e rendendo più pulito il motore iDSI.
VTEC
La tecnologia VTEC di Honda (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control) è più orientata alle prestazioni rispetto all'iDSI. I motori VTEC hanno comandi valvole con due lobi diversi per valvola. Quando il motore raggiunge una certa velocità, i comandi iniziano a utilizzare i lupi più grandi, che consentono più aria e carburante nei cilindri, aumentando la coppia e la massima potenza. Il design a doppio woofer delle camme VTEC consente al motore di essere economico e affidabile ai bassi regimi, fornendo un aumento di potenza quando il motore viene accelerato sulla linea rossa.