Qual è la differenza tra schermo blu e schermo verde?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra schermo blu e schermo verde? - Vita
Qual è la differenza tra schermo blu e schermo verde? - Vita

Contenuto

La composizione di un film richiede generalmente di posizionare i soggetti in luoghi fantastici. Gli effetti digitali e gli schermi verdi consentono di fotografare le persone in uno studio e di aggiungerle in qualsiasi luogo: cima di una montagna, sott'acqua o nello spazio. Se una produzione cinematografica vuole aggiungere unicorni o robot a una ripresa, sparano agli attori con uno schermo verde o blu e poi aggiungono effetti speciali in un secondo momento. Gli artisti usano schermi blu e verdi per raggiungere obiettivi diversi.

Canali RGB

Gli schermi verde e blu aiutano i video artisti a creare effetti speciali, poiché utilizzano diversi canali di colore. I canali RGB definiscono i colori che appaiono sullo schermo e sulla telecamera. RGB significa rosso, verde e blu (rosso, verde e blu). I fotografi digitali manipolano questi canali nelle loro foto e nei loro filmati per creare effetti speciali su diversi canali. Ad esempio, un cameraman vuole creare un effetto dall'interno dell'acqua, quindi sceglie una tela blu per separare altri colori.


Chiave cromatica

I set con schermi blu e verdi utilizzano la composizione chroma key, spesso chiamata chroma keying. Le stazioni di notizie utilizzano uno schermo verde o blu per unire due immagini. Ad esempio, un meteorologo appare con una mappa dietro di lui che mostra i modelli meteorologici attuali. In effetti, il meteorologo si trova di fronte a uno schermo verde e guarda uno schema per sapere dove puntare sul muro. A casa, gli spettatori vedono sia l'immagine del meteorologo che punta sia la mappa in movimento. Tuttavia, queste stazioni di notizie hanno schermi blu e verdi, quindi se il meteorologo usa il verde, possono usare lo schermo blu poiché i colori verdi scomparirebbero su uno schermo verde.

Vantaggi dello schermo verde

Quando i videografi stanno per girare, preferiscono uno schermo verde a causa del canale di colore brillante. La lucentezza rende il verde più caratteristico da rimuovere durante il processo di post-produzione. Gli artisti digitali pensano che fotografare sullo sfondo verde sia meglio isolare e tagliare il soggetto, lasciandolo incollare in qualsiasi altra immagine con tagli netti. Gli schermi verdi producono anche meno "rumore" o macchie intorno al soggetto.


Vantaggi della schermata blu

Gli schermi blu funzionano meglio per i colori chiari, come i capelli biondi, dove c'è più contrasto tra i canali. Funzionano anche meglio quando non si evitano fuoriuscite. Spill è un termine che gli operatori di ripresa usano per descrivere quando più di una persona è su pellicola e il colore di sfondo si riversa su altri soggetti, il che rende la loro pelle leggermente verde quando si utilizza uno sfondo verde. Le schermate blu sono utili anche quando il soggetto è molto vicino allo schermo di sfondo.