Contenuto
- Cosa costruisce la personalità umana?
- Cosa definisce la natura umana?
- Cosa influenza il comportamento umano?
- Cos'è l'inconscio?
La personalità è ciò che definisce una persona attraverso la sua espressione di emozioni, costruzione di relazioni e modelli di comportamento. Due teorie sulla formazione della personalità sono state sviluppate dal neurologo Sigmund Freud e dallo psicologo Carl Rogers. Freud e Rogers hanno lavorato in psicoterapia, un'area che si concentra sulla promozione del benessere mentale. Rogers è riconosciuto per il suo approccio terapeutico, dove il cliente ha un ruolo più diretto nella terapia e il terapeuta è sullo sfondo, e Freud è meglio conosciuto per il suo lavoro sull'inconscio.
Cosa costruisce la personalità umana?
Sigmund Freud credeva che il comportamento umano potesse essere compreso studiando le esperienze passate di una persona - in particolare l'infanzia - e il modo in cui percepisce queste circostanze nelle varie fasi dello sviluppo della sua vita. Questa è anche conosciuta come teoria psicoanalitica della personalità.
D'altra parte, Carl R. Rogers ha affermato che il comportamento umano potrebbe essere compreso esclusivamente studiando come la persona percepisce se stessa internamente. Questa è nota come teoria della personalità umanistica.
Cosa definisce la natura umana?
La teoria di Freud dice che se fosse socialmente accettabile, le persone condurrebbero la vita fondamentalmente in modo egoista, violento e incestuoso. Cercherebbero il piacere completamente e ciecamente ad ogni costo. Questo perché, secondo Freud, la natura umana è fondamentalmente guidata dagli istinti sessuali.
La teoria di Rogers, pur concordando sul fatto che la natura umana ha una tendenza all'aggressività e alla violenza, afferma che è guidata dal desiderio intrinseco di autorealizzazione, come il rinforzo positivo e l'apprezzamento della società.
Cosa influenza il comportamento umano?
La teoria di Freud sostiene che gli esseri umani sono guidati dalla loro mente inconscia e sono quindi fondamentalmente irrazionali e allogici. Questa teoria afferma che il comportamento è il risultato di istinti inconsci che sono incontrollabili; Le sue manifestazioni si traducono nel comportamento quotidiano di un essere umano. È controllato dalle norme della società.
La teoria di Rogers afferma che il comportamento umano è controllato dalla razionalità e dalla ragione. È anche controllato dal bisogno di successo e, quando questo viene interrotto da condizioni psicosociali, diventa un comportamento distruttivo e antisociale.
Cos'è l'inconscio?
La teoria di Freud afferma che gli esseri umani sono mossi dalla mente inconscia, dove pensieri, ricordi e idee sono nascosti all'attenzione immediata di qualcuno. Le persone non si rendono conto di avere queste unità. Nonostante ciò, si manifestano attraverso le personalità. Questa è, secondo Freud, la radice di tutti i comportamenti, sentimenti, reazioni e percezioni. L'inconscio va oltre la consapevolezza cognitiva ed è la base di tutti i tratti della personalità.
La teoria di Rogers afferma che la mente inconscia non fa parte della personalità, tanto meno la base. È solo una parte del processo, essendo ciò che la mente interpreta come percezione e non il motore principale del comportamento umano.