Qual è la differenza tra la tempera e la pittura acrilica?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra la tempera e la pittura acrilica? - Articoli
Qual è la differenza tra la tempera e la pittura acrilica? - Articoli

Contenuto

La pittura acrilica e la tempera sono scelte popolari per la pittura e l'illustrazione artistica. Sebbene entrambi siano a base d'acqua, vi sono importanti differenze nelle caratteristiche fisiche e nei metodi di lavoro di ciascuno. Comprendere le somiglianze e le differenze ti aiuterà a scegliere ciò che funziona meglio per ciò che stai cercando di ottenere in un dipinto.


La vernice acrilica e a guazzo sembra simile, ma ci sono differenze (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Caratteristiche della vernice acrilica

Sebbene qualsiasi pigmento mescolato con una resina sintetica possa essere chiamato acrilico, l'illustratore e autore Catharine Slade dice nell'Enciclopedia delle tecniche illustrative che "la forma più comune di pittura acrilica è un'emulsione plastica o lattice , solubile in acqua. La vernice acrilica aderisce a quasi tutte le superfici, ma le più comuni sono pannelli in tela, legno, metallo e carta. Può anche essere utilizzato su pareti interne ed esterne, il che le rende molto adatte per i murales. Quando è bagnato, la vernice è ancora solubile in acqua, ma una volta che si asciuga, diventa impermeabile e resistente nella maggior parte delle condizioni ambientali.


Caratteristiche della pittura a guazzo

Nella sua caratteristica più basilare, la tempera è un acquerello opaco. È fatto di pigmento mescolato con un legante che di solito è gomma arabica. La superficie più comune per la tempera, come per l'acquerello, è la carta. Mentre questo tipo di pittura ha una lunga storia di utilizzo da parte degli artisti, la sua flessibilità e riproducibilità lo ha reso più popolare per l'illustrazione che per l'arte nei tempi moderni. Quando si asciuga, rimane solubile in acqua, consentendo comunque di sfumare i colori. Questo significa anche che le vernici rifinite con questo tipo di vernice devono essere protette con un vetro.

Tecniche con vernice acrilica

La vernice acrilica consente di utilizzare varie tecniche. Utilizzati direttamente dal tubo, sono opachi e possono essere maneggiati in modo simile alle vernici ad olio, tranne che si asciugano molto più velocemente. Sono disponibili diversi supporti acrilici per prolungare il tempo di asciugatura, nonché per modificare la luminosità, aggiungere trasparenza o modificare qualsiasi proprietà, che è sufficiente per essere miscelata con la vernice. Se diluiti in acqua o in un metodo acrilico, possono essere applicati anche in strati trasparenti. Possono anche essere utilizzati per applicazioni di impasto, che sono più spesse dove la texture è costruita sullo schermo.


Tecniche con guazzo

La guazzo è una pittura flessibile che può essere diluita e utilizzata come acquerello o applicata in strati spessi per sfruttare le sue caratteristiche opache. Questa vernice è adatta per grandi aree di tinta unita. Due colori possono essere miscelati se sono bagnati o se sono affiancati da un pennello umido sulla parte superiore quando la vernice è asciutta. La guazzo può essere usata a strati per intensificare il colore lentamente. Non appena uno strato è asciutto, è possibile aggiungere altro inchiostro, consentendo di miscelare l'inchiostro che si sta applicando con quello già presente sulla carta.