Differenza tra tosse e soffocamento nei cani

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".
Video: Il mio cane fa un verso strano... il cosiddetto "starnuto inverso".

Contenuto

Sapere se il tuo cane sta soffocando o tossendo è essenziale per il suo benessere e può persino salvarlo. Se non sei a conoscenza delle cause, dei segni e dei sintomi associati alla tosse e al soffocamento nei cani, può essere difficile distinguere i due. Per dare al tuo cane cure e cure corrette, impara le differenze tra tosse e soffocamento nei cani.

Segni fisici di tosse e soffocamento nei cani

Se il tuo cane sta soffocando, potresti notare che è irrequieto. Può camminare o girare in tondo mentre tossisce con forza, è malato e si prende a calci in bocca. Il tuo animale domestico potrebbe avere difficoltà o essere incapace di respirare e perdere conoscenza. Se l'animale emette suoni secchi, gorgoglianti o starnazzanti, potrebbe tossire. A seconda di cosa sta causando la tosse, potrebbe anche avere difficoltà a respirare, sputare sangue o rilasciare secrezioni attraverso il naso e gli occhi.


Cause di tosse e soffocamento nei cani

Come gli umani, i cani possono soffocare se un corpo estraneo è bloccato in gola. Può essere una palla o un frammento di un oggetto. La tosse nei cani può essere causata da diverse condizioni, come infezioni respiratorie, bronchite cronica, insufficienza cardiaca e collasso tracheale. Anche l'inalazione di sostanze irritanti, come il fumo di sigaretta e i prodotti per la pulizia, può far tossire il tuo animale domestico.

Trattamento per il soffocamento dei cani

Se il tuo cane sta soffocando, concentrati sulla rimozione dell'oggetto e sulla stabilizzazione del respiro. Alcuni modi possibili per rimuovere il corpo estraneo sono: rimuovere manualmente l'oggetto visibile, spingere l'oggetto fuori dalla gola del cane con movimenti verso l'alto o eseguire la manovra di Heimlich. Quando l'oggetto viene rimosso, può essere necessaria la rianimazione cardiopolmonare per stabilizzare la respirazione del cane. Il tuo veterinario potrebbe anche offrire un trattamento. Può sedare il cane per rimuovere l'oggetto o eseguire una tracheotomia in modo che il cane continui a respirare mentre l'ostruzione viene rimossa chirurgicamente.


Trattamento per la tosse nei cani

Se la tosse del tuo cane è causata da sostanze irritanti, come fumo di sigaretta, profumi o prodotti per la pulizia, eliminali dall'ambiente in cui vive. Un umidificatore d'aria può aiutare a curare la tosse secca. Se il problema persiste, o se ha secrezioni oculari e nasali e sputa sangue, portalo dal veterinario. A seconda della diagnosi, può prescrivere sedativi della tosse, antibiotici, broncodilatatori, sedativi lievi e cambiamenti nella dieta.