Contenuto
Ci sono molti aspetti di Freud che sono controversi. Ciò che non è controverso è il fatto che abbia cambiato per sempre il campo della psicologia. Freud ha insistito che id, ego e superego erano la base della coscienza umana. Gli impulsi primitivi degli umani - quelli che tendono automaticamente al piacere - sono rappresentati dall'id. L'ego utilizza meccanismi di difesa per allineare i desideri con la realtà. Il Super-io rappresenta il senso sviluppato della moralità di una persona. L'ego è il più forte di questi costrutti mentali.
Gli psicologi spesso aiutano le persone a sbrogliare i loro meccanismi di difesa (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Meccanismi di difesa
L'interazione tra l'Es, l'ego e il Super-io, in generale, genera una grande ansia. Freud sosteneva che gli umani cercano di ridurre questa tensione razionalizzando gli impulsi che producono ansia. Tutti questi impulsi implicano in qualche modo negazione o repressione, riducendo così l'effetto dannoso del pensiero minaccioso di impulso. Sebbene Freud abbia posto l'idea del meccanismo di difesa, è stata sua figlia, Anna Freud, a sviluppare l'idea nel suo lavoro.
trasferimento
Il trasferimento avviene quando qualcuno reindirizza un'emozione particolare a un bersaglio meno minaccioso o più facile. Qualcuno può dirigere la rabbia verso una persona per un animale domestico, per esempio, o aggredire aggredendo le persone da casa. Anche l'impulso sessuale e la paura possono essere trasferiti. Un bisogno che è considerato inaccettabile da quella persona può essere espresso in un modo più accettabile.
sublimazione
La sublimazione avviene quando una persona esprime impulsi inaccettabili in un modo che è socialmente più accettabile. Una persona può incanalare un impulso indesiderabile a qualcosa di produttivo. Ad esempio, qualcuno con una spinta aggressiva può diventare un esperto di demolizione di edifici o un atleta. Desiderio sessuale indesiderato può trasformarsi in energia dietro una manovra di business appassionato o in una forma di espressione artistica. Freud vide la sublimazione come una forza motivante per l'arte e la letteratura.
Trasferimento x sublimazione
Sia il transfert che la sublimazione si occupano di impulsi e sentimenti indesiderati mantenendo il fuoco fuori dal target desiderato. Soddisfare questi bisogni in un modo meno dannoso calma l'ego e riduce l'ansia. Tuttavia, la sublimazione significa che una persona converte energie spiacevoli in positive e utili mentre il transfert spesso si limita a trasferire energia negativa a un nuovo bersaglio. Il transfert può essere considerato un meccanismo di difesa inadeguato, a differenza della sublimazione, che è generalmente un meccanismo sano.