Qual è la differenza tra trigliceridi e colesterolo?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra trigliceridi e colesterolo? - Salute
Qual è la differenza tra trigliceridi e colesterolo? - Salute

Contenuto

I trigliceridi e il colesterolo si riferiscono a due diversi tipi di lipidi che vengono immagazzinati nel sangue. In quanto tali, condividono molte qualità. Entrambi sono idrofobici, cioè preferiscono respingere l'acqua piuttosto che assorbirla. Ad alti livelli, possono indicare condizioni di salute, come un ictus o una malattia cardiaca. Ma i due lipidi hanno differenze in termini di funzioni, benefici ed effetti collaterali.

Trgliceridi

I trigliceridi sono la forma chimica di base del grasso. Chimicamente, la loro struttura è una molecola di glicerolo (CHOH2-CHOH-CHOH2) legata a tre acidi grassi, come l'acido oleico o linoleico. Vengono o mangiando grassi dietetici o convertendo le calorie inutilizzate. Sono immagazzinati nelle cellule adipose fino a quando il corpo non ha bisogno di metabolizzarli per produrre energia.


Benefici ed effetti collaterali

Livelli eccessivi di trigliceridi o ipertrigliceridemia possono contribuire alla malattia coronarica. Livelli elevati possono indicare diabete di tipo 2 scarsamente controllato, ipotiroidismo, malattie del fegato o malattie renali. A livelli normali, sono importanti nella produzione di energia per la maggior parte delle cellule del corpo, ad eccezione delle cellule cerebrali, e possono essere divise per aiutare a costruirne altre.

Colesterolo

Il colesterolo, con una struttura chimica C27-H4-OH, agisce come un precursore degli ormoni e come parte delle membrane cellulari. Il corpo umano ne produce 2 grammi al giorno, che costituiscono circa l'85% dei livelli di colesterolo nel sangue. L'altro 15% proviene dalla dieta. La maggior parte del colesterolo alimentare proviene da oli e grassi negli alimenti. Il corpo produce acidi biliari da esso: gli acidi biliari scompongono oli e grassi. Il sangue trasporta il colesterolo dalle lipoproteine, che si aggregano facilmente insieme ai grassi. I due diversi tipi di lipoproteine ​​sono proteine ​​a bassa densità (LDL) e ad alta densità (HDL).


Benefici ed effetti collaterali

Il colesterolo è importante per la produzione di estrogeni nelle donne, il testosterone negli uomini e per l'elaborazione della vitamina D. Molte cellule usano questo lipide come isolante per mantenere il fluido cellulare in funzione a basse temperature. Il colesterolo in eccesso può aumentare la produzione di LDL, mentre diminuisce la produzione di HDL. Un eccesso di LDL si accumula nelle pareti arteriose e si indurisce per creare placca, restringendo il flusso sanguigno e contribuendo alle malattie cardiache. L'HDL rimuove il colesterolo in eccesso dal corpo.

Buona salute

Una visita dal tuo medico per un test completo delle lipoproteine ​​ti dirà i livelli di LDL, HDL e trigliceridi nel tuo corpo. Secondo l'American Heart Association, il tuo corpo deve avere meno di 150 mg di trigliceridi e 100 mg di LDL per decilitro di sangue. I livelli di HDL variano generalmente da 40 a 60 mg per decilitro di sangue ei livelli più alti aiutano a prevenire attacchi di cuore e ictus. Alcune diete e stili di vita per diminuire la produzione di LDL e trigliceridi includono smettere di fumare, limitare l'assunzione di alcol a un drink al giorno, seguire una dieta ricca di fibre e povera di grassi e impegnarsi in attività fisica a 30 minuti al giorno.