Differenza tra trigliceridi e fosfolipidi

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Lipidi 5LA (trigliceridi e fosfolipidi)
Video: Lipidi 5LA (trigliceridi e fosfolipidi)

Contenuto

I trigliceridi e i fosfolipidi sono due delle principali classi di lipidi e questi, a loro volta, formano una delle principali classi di molecole biologiche. Sebbene questi due tipi di lipidi siano simili (quasi identici per un laico), sono molto diversi sia nelle caratteristiche che nelle funzioni.

Analogie

I trigliceridi e i fosfolipidi sono entrambi lipidi derivati ​​dal glicerolo, che è una molecola a tre atomi di carbonio con tre gruppi idrossilici ad essi collegati. Gli atomi di ossigeno dei tre gruppi idrossilici sono prontamente reattivi e le cellule usano questa reattività per sintetizzare entrambe le classi di lipidi. I trigliceridi e i fosfolipidi contengono acidi grassi a catena lunga attaccati a uno o più dei gruppi idrossilici sulla molecola di glicerolo. Entrambe le classi di lipidi possono utilizzare gli stessi tipi di catene di acidi grassi, sia in termini di lunghezza che di saturazione.


Caratteristiche dei trigliceridi

I trigliceridi, noti anche come triacilgliceroli, contengono tre catene di acidi grassi attaccate ai tre gruppi idrossilici disponibili nel glicerolo. Le tre catene di acidi grassi possono essere le stesse, come nel caso dei trigliceridi semplici. Possono anche contenere diversi tipi di catene di acidi grassi, note come trigliceridi misti. Sono fortemente non polari e tendono a formare aggregazioni in solventi polari come l'acqua e si dissolvono facilmente in solventi non polari come il tetracloruro di carbonio.

Caratteristiche fosfolipidiche

A differenza dei trigliceridi, i fosfolipidi sono anfipatici, il che significa che sono sia polari che non polari. I fosfolipidi hanno solo due catene di acidi grassi e queste catene conferiscono idrofobia alla molecola. Tuttavia, il terzo gruppo idrossile sulla catena del glicerolo è legato a un gruppo fosfato, che può essere ulteriormente modificato da molecole proteiche, come serina, etanolamina, inositolo o una seconda molecola di glicerolo. Queste modificazioni secondarie conferiscono idrofilia alla molecola. A seconda del numero disponibile, i fosfolipidi tendono ad aggregarsi in micelle o doppi strati.


Funzioni dei trigliceridi

La funzione primaria dei trigliceridi è l'accumulo di energia a lungo termine; queste molecole sono estremamente efficienti ai fini della conservazione, poiché c'è una grande quantità di energia nei legami carbonio-carbonio nelle catene degli acidi grassi. Le riserve di zucchero del corpo ci permetterebbero di sopravvivere solo per un breve periodo, ma il contenuto di grassi di un normale essere umano consentirebbe settimane senza cibo. Il corpo umano ha la capacità di passare rapidamente dalla sintesi dei trigliceridi al metabolismo dei trigliceridi.

Funzioni dei fosfolipidi

I fosfolipidi sono il componente principale della membrana plasmatica, che si trova intorno a ogni cellula vivente sulla terra. A causa della loro natura anfipatica, i fosfolipidi nella membrana hanno le loro catene di acidi grassi idrofobici rivolte verso la membrana e i loro gruppi di testa fosforilici polari rivolti verso l'esterno del mezzo acquoso. Le membrane sono barriere fisiche protettive per le cellule e la natura anfipatica dei fosfolipidi è la ragione per cui costituiscono buone barriere.